29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Immigrazione

Accoglienza migranti: gli operatori biellesi ospitano i rappresentati di Grecia e Serbia

Questa sera l'incontro dal titolo «Dalla parte di chi chiede asilo». Operatori ed esperti analizzeranno cosa accade proprio in questi giorni nelle nostre frontiere.

BIELLA - Dopo l’esperienza degli operatori dell'accoglienza migranti del consorzio Filo da Tessere accompagnati in Grecia da Caritas Biella per trascorrere una settimana da volontari nei campi profughi sorti spontaneamente in tutta la penisola Ellenica, da lunedì l'associazione diocesana sta ospitando una delegazione di otto operatori in rappresentanza di Caritas Hellas e Caritas Serbia.

Incontri, visite e scambi di competenze
Per gli operatori ellenici, non solo visite i centri di accoglienza gestiti dal consorzio sociale Il Filo da Tessere e l'incontro con gli operatori impegnati in queste realtà, ma anche uno scambio di buone prassi e saperi, rispetto ai sistemi di accoglienza. Le delegazioni si fermeranno sul nostro territorio fino a giovedì; in questi giorni incontreranno i principali attori della rete di accoglienza costruita con lo sforzo comune di Caritas e del Filo da Tessere e le principali istituzioni del territorio coinvolte nella gestione delle accoglienze quali consorzio Iris, prefettura ed il vescovo per la diocesi di Biella.

La tavola rotonda al Museo del Territorio
Per questa sera presso la Sala Conferenze del Museo del Territorio di Biella è prevista l’iniziativa dal titolo «Dalla parte di chi chiede asilo» i cui protagonisti saranno, oltre ai delegati, Michele Luppi, giornalista di Como, e Francesco Mudanò, accoglienza profughi di Siracusa i quali, attraverso delle skypecall ci offriranno un piccolo report di quello che sta succedendo in questi giorni nelle nostre frontiere.