25 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Lusso

E' di Pigi Loro Piana la barca a vela più bella del mondo

E' lunga 130 piedi (40 metri), è stata vista ormeggiata a Porto Cervo ed il suo nome lo ha ispirato una canzone. Ecco come viaggiare per mare diventa un sogno.

BIELLA – La barca a vela più bella del mondo? E' molto legata al nostro territorio e a settembre era ormeggiata a Porto Cervo. A chi appartiene? A Pigi Loro Piana, ex titolare dell’azienda che porta il suo nome soprannominato «re del Tasmanian» grazie alla leadership nei tessuti di lana di altissima qualità famosi in tutto il mondo.

Un gioiello che solca i mari
Il nuovissimo gioiello marittimo si chiama My Song. Lunga 130 piedi (40 metri), la superbarca da sogno supera il fratello maggiore, il vecchio My Song lungo «solo» 84 piedi (25 metri) che, tra l’altro ha vinto la Maxi Yacht Rolex Cup nella categoria Maxi Racing Cruising. Al momento della nuova imbarcazione si hanno solo immagini e video rubati in banchina.

Il progetto di Pigi Loro Piana
Pochissimi al mondo possono permettersi un lusso di questo tipo. Il progetto di Pigi Loro Piana è partito nel 2014: Loro Piana è stata venduta nel 2013 alla multinazionale del lusso LVMH e l’anno successivo è stato dato il via alla progettazione. L'imprenditore si è rivolto al binomio che aveva già  realizzato la sua barca precedente. la peculiarità di questo maxi yacht è che viene utilizzato sia in crociera, sia in regata. Sembra facile abbinare queste due caratteristiche, ma pochi sino ad ora ci sono veramente riusciti. Ed è questo che rende difficile ed unico il lavoro di chi l’ha realizzata.

Una canzone che ispira il mare
Perchè «My song»? Nel suo nome sono racchiusi tutti i valori e il sentimento di un imprenditore che ha svolto e svolge il suo lavoro con impegno e passione senza mai cedere a compromessi sulla qualità del lavoro. Ispirato dalla canzone «My song» di Keith Jarrett, Pigi Loro Piana ha deciso di scegliere questo nome per la sua barca. Il suo equipaggio, composto da 20 membri è molto compatto oltre che tecnicamente preparato (come tattico può vantare l’eroe della Coppa America di «Luna Rossa», Francesco De Angelis).