20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Moda

Zegna si rafforza: collaborazioni in chiave made in Italy con Bonotto e Maserati

Va tutto a gonfie vele per il gruppo di Trivero che ha acquisito il 60% dell'azienda tessile vicentina e parallelamente ha creato una nuova collezione limited edition con il brand automobilistico

BIELLA - Il Gruppo Ermenegildo Zegna ha ottenuto il 60% delle quote di Bonotto, azienda tessile vicentina che si avvale del controllo diretto delle diverse fasi produttive, dalla tessitura al finissaggio, con la realizzazione di varie collezioni stagionali, presenti nei più importanti mercati mondiali. L’accordo, firmato da Gildo Zegna e Giovanni Bonotto, prevede comunque la presenza in azienda della famiglia fondatrice, che manterrà il 40% del capitale sociale e la responsabilità della gestione e della direzione creativa. Il Gruppo Zegna entrerà inoltre con una partecipazione del 33% in Bonottoeditions, partecipata allo stesso modo dall’imprenditore culturale Cristiano Seganfreddo: un progetto innovativo, dedicato a edizioni tessili speciali tra arte, fashion e design.

Territorio arte e cultura per fare impresa
Bonotto e Bonottoeditions, presenti a Milano con una showroom in via Durini, si caratterizzano per la dimensione creativa e sperimentale dei propri tessuti e per un approccio culturale simbolo di un nuovo saper fare contemporaneo. «Conosciamo e apprezziamo da tempo la famiglia Bonotto - dichiara Gildo Zegna, ceo del gruppo biellese del tessile e dell’abbigliamento maschile - la cui storia presenta molte analogie con la nostra, a partire dall’attenzione al territorio, all’arte e alla cultura come leve per lo sviluppo stesso dell’impresa. Sono certo che insieme sapremo conseguire nuovi e innovativi traguardi». Dal canto suo Giovanni Bonotto, direttore creativo dell'azienda aggiunge: «L’unione tra le nostre famglie porterà un ulteriore impluso in campi per entrambi inediti, come quello dei tessuti di arredamento e sperimentali».

Una capsule con Maserati
Intanto in casa Zegna è pronta una nuova capsule collection che rappresenta un altro prestigioso sodalizio tra l'azienda di Trivero ed un marchio Made in Italy per eccellenza: Maserati. La nuova collezione in edizione limitata realizzata in collaborazione con l’azienda produttrice di automobili sarà disponibile dal prossimo novembre e includerà pelletteria, abbigliamento e accessori, che rispecchiano l’artigianalità e l’eleganza dei due marchi.

La collezione
La collezione in edizione limitata, disponibile nelle boutique monomarca e online dal prossimo novembre, è caratterizzata da un mix di pelli pregiate, seta e tessuti di cotone con l’iconica fantasia chevron, corredato da dettagli in pelle e l’etichetta Ermenegildo Zegna Exclusively for Maserati. Oltre ai capispalla in daino marrone scuro, la collezione presenta un trolley in pelle testa di moro con struttura memory foam che lo protegge dagli urti, uno zaino in leather, calzature in pelle pregiata e sofisticati accessori per la guida e per il viaggio. Oltre a pantaloni in denim grigio, polo in jersey di puro cotone con il logo Maserati, una giacca a due bottoni in puro cotone con dettagli in pelle, e una sciarpa in seta spigata marrone e beige.