24 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Cultura

Tondella e il suo "Romanzo Ignorante". Venerdì la presentazione

Appuntamento al Cinema Verdi di Candelo e poi al Babel, dalle 18. L'autore biellese racconta: «Ho pubblicato per scherzo... E poi per caso mi sono trovato in classifica su Amazon»

CANDELO - Non ha nulla di ignorante, il primo libro di Alberto Tondella, biellese di nascita e poi torinese e ligure d'adozione. Il volume sarà presentato venerdì alle 18,30 negli spazi del Cinema Verdi e poi del Babel. Si tratta anzi di un libro intelligente, che mette le esperienze biellesi e torinesi dell'autore al servizio di una storia divertente ma anche interessate sotto diversi profili: narrativi e storici. Tondella infatti nasce e cresce in un territorio industriale e ricco, per poi trasferirsi nel capoluogo regionale dove vive l'epocale passaggio dalla Torino industriale alla Torino olimpica e poi post-olimpica.

Il personaggio
«Fu un'euforia collettiva, il periodo delle gare invernali. Davvero persone che prima non ti salutavano, al bar o in strada, in quei giorni, iniziarono a sorriderti e a scambiare due chiacchiere davanti un caffè o in strada, magari inserendo qualche battuta in inglese - racconta Tondella, pubblicitario di successo, classe 1969, appassionato di moto, di sigari cubani e del Toro -. Da una parte c'era la città grigia e seriosa e dall'altra quella allegra e votata al turismo. Il libro nasce un po' così, mescolando il mio vissuto nella Valle di Mosso, dove ho tantissimi amici e ricordi molto belli con gli anni del mio lavoro tra fatica e qualche successo». E ancora: «Il libro l'ho pubblicato soprattutto per me stesso, senza particolari ambizioni. Poi però ci ho preso gusto e ora mi diverto a presentarlo in giro. Ho impiegato quasi un anno a metterlo giù e a correggerlo. L'ho pubblicato con Amazon. Anche qui: un mondo nuovo, senza intermediazioni e perdite di tempo, non tutto rose e fiori, ma molto interessante. L'altro giorno ero anche in cima alla classifica delle vendite per l'edizione online del libro, davanti a dei mostri sacri... E' durato solo qualche giorno. Ma è stato bello».

La trama del libro
Leo Morelli è il proprietario di una piccola agenzia di pubblicità di Torino, "La Tortuga». E' single da anni e le sue relazioni sono oramai ridotte a sporadiche avventure. In compagnia dell'amico e socio Matteo, personaggio tanto geniale quanto irresponsabile, trascorre spensieratamente le proprie giornate fra riunioni creative e serate movimentate. In un assolato pomeriggio della primavera del 2016, sul set di uno shooting fotografico, le telecamere della Tortuga registrano qualcosa di insolito. La curiosità, e un represso spirito da investigatore, spingono Leo ad indagare sull'episodio, proiettandolo in un'avventura tanto intrigante quanto pericolosa. Durante i trentacinque giorni che seguiranno, il pubblicitario rimarrà coinvolto in un complotto internazionale, perderà la testa per una sensuale e ambiziosa ragazza dai capelli rossi, ed incrocerà le vite di bizzarri personaggi come Geronimo, Tore, i membri della "NIC", il Signor Oreste ed il barista Antonio. Romanzo ignorante è l'opera prima di Alberto Tondella. Un noir carico di humor nero e delicato cinismo.