29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Biella

Giornata del riuso, sabato il ritorno al Vernato

Appuntamento ai giardini Alpini d'Italia, dove il protetto iniziò nel luglio del 2015. Obiettivo aiutare i cittadini a smaltire mobili, elettrodomestici e altro... In caso di maltempo, evento trasferito sotto i portici di via La Marmora

BIELLA - La giornata del riuso torna là dove era cominciata, ovvero al rione Vernato. Furono i giardini Alpini d'Italia a ospitare, nel luglio 2015, la prima edizione dell'appuntamento organizzato da Seab e da Comune, in cui si consente ai cittadini da una parte di liberarsi di oggetti anche ingombranti che non usano più e dall'altra di provare a recuperare quelli che possono essere riutilizzati. Il tutto è gratis, come nella tradizione di questa iniziativa che, nel 2015 tra l'estate e l'autunno, ha toccato quasi tutti i quartieri cittadini.

L'appuntamento
Sabato 22 ottobre l'appuntamento è alle 8,30 ai giardini di via La Marmora. I cittadini potranno lasciare nell'area recintata per l'occasione pezzi di arredamento, soprammobili, abiti, giocattoli, elettrodomestici, biciclette o semplici parti di tutti questi oggetti. Alle 10 verranno distribuiti i numeri d'ordine tra coloro che sono a caccia di un "tesoro" da riciclare, per stabilire chi potrà scegliere per primo. E dalle 10,30 via libera alla "caccia al tesoro». In caso di maltempo tutto si sposterà sotto i portici di via La Marmora, a qualche decina di metri di distanza dall'altra parte della strada.