18 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Cronaca

Biellese in lutto per la morte del giornalista Giuliano Ramella

Questa mattina l'opinionista de La Nuova Provincia è crollato mentre si stava recando in ospedale. L'annuncio del figlio, su Internet. Fu anche imprenditore e politico

BIELLA - E' morto questa mattina, il giornalista e opinionista Giuliano Ramella. Ad annunciarlo, il figlio Martino, attraverso un messaggio sul social facebook che subito ha raccolto tantissimi messaggi di condoglianze e di dolore per la famiglia.

Il drammatico annuncio
«Questa mattina mentre mio padre usciva con mia mamma per andare in ospedale è crollato al suolo appena fuori dalla porta nonostante i nostri tentativi e poi quelli del personale del 118, abbiamo dovuto arrenderci alla sua morte» ha scritto Martino Ramella.

Il personaggio pubblico
Giuliano Ramella da qualche tempo era malato. Della sua battaglia contro una forma tumorale aveva anche scritto molti articoli, che avevano commosso tantissimi lettori del Biellese. Nella sua carriera, tante collaborazioni con giornali locali e non solo (dalla Gazzetta del Popolo, all'Eco di Biella, passando per Stampa e Tuttosport) oltre all'impegno nel Polo Fieristico Biellese a Gaglianico. Inoltre aveva diretto il Museo del Territorio per due anni durante l'amministrazione comunale del centrodestra del sindaco Dino Gentile. Nel quinquennio dal 1985 al 1990, fu assessore alla Cultura del Comune di Biella (il sindaco era Luigi Squillario) con cui avvio il restauro dello spazio museale.