19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Eventi

Biella e dintorni: 6 appuntamenti da non perdere sabato 22 ottobre 2016

Il profumo del vino e delle castagne, musica, teatro ed altro ancora in questo inizio di weekend. Ecco i nostri consigli.

BIELLA – Gusti ed atmosfere autunnali in questo sabato biellese. Ecco le nostre proposte.

Outdoor e sport
A Oropa la quarta edizione della settimana del pianeta terra. Programma: alle 9 ritrovo stazione di partenza Funivie Oropa-Mucrone e salita sino alla stazione superiore (biglietto in convezione compreso nell'iscrizione), alle 9.30 visita guidata all'allestimento del Geosito del Monte Mucrone, alle 10 conferenza con Daniele Cat Berro (Società meteorologica italiana, Comitato glaciologico italiano), alle 11 escursione geo-morfologica breve al lago del Mucrone, alle 12.15 pranzo al sacco o al Rifugio Savoia (in convenzione, costo a carico dei partecipanti), alle 13.30 discesa ad Oropa a piedi lungo la mulattiera e visita all'esposizione petrografica del Giardino Botanico di Oropa. Il programma potrà subire delle variazioni in funzione delle condizioni meteo. Info: Clorofilla S.C. 015 2523058 o 331 1025960, www.gboropa.it, info@gboropa.it.

Feste e sagre
A Portula, frazione Castagnea cena con sua maestà la castagna. Domenica: mercatino e degustazioni speciali e alle o10.45 passeggiata alla scoperta del bosco con esperte guide naturalistiche. Pranzo proposto dall'Agriturismo Oro di Berta. Nel pomeriggio grande castagnata con vino e succo di mele appena spillato e dolci della tradizione. Per i più piccoli giochi e intrattenimenti. La giornata si conclude con un concerto. Info: Agriturismo Oro di Berta 015 756501, www.oasizegna.com, info@oasizegna.com. 
A Lessona, «Narrazioni senza tempo», manifestazione dedicata alla scoperta dell'eccellenza vitivinicola altopiemontese compresa nell'area di pertinenza dell'Enoteca Regionale di Gattinara.
La manifestazione sarà curata da Guide Turistiche ed Ambientali abilitate, tra le quali un sommelier, e sarà patrocinata dall'Enoteca Regionale e dal Comune di Gattinara. Le Guide proporranno passeggiate e trekking alla scoperta delle bellezze ambientali e storico artistiche del territorio; il sommelier si occuperà di appoggiare la narrazione con approfondimenti circa le peculiarità enologiche del vino preso in esame; il tutto accompagnato da letture e, soprattutto, dall'intervento dei produttori che si occuperanno delle visite nelle Cantine e della degustazione dei prodotti. Oggi visita a La Prevostura di Lessona. Info: Enoteca Regionale di Gattinara 377 4654982, www.itinerntes.it, ufficiopromozione.gattinara@gmail.com.
Al salone polivalente d Occhieppo Inferiore, viale Caralli 7, le giornate del gusto e delle biodiversità. Biodiversità di zucche, uve, pere, fagioli, patate e mais, peperoncino, zafferano, miele e baco da seta, sidro, vini nobili, confetture, salumi e formaggi tipici. Degustazioni a filiera corta. Percorsi sociali e progetti didattici. Guardando al passato pensando il futuro. Durante la manifestazione sarà possibile degustare piatti realizzati con i prodotti presenti nelle mostre. Orari: sabato dalle ore 10.30 alle 23 - domenica dalle ore 9 alle 18. Info: 338 3549824, www.comune.occhieppo-inferiore.bi.it.

Musica
Alle 18 a Villa Piazzo di Pettinengo in scena un grande maestro dell'armonica cromatica, Willi Burger, che con la pianista Clara Schembari proporrà un bellissimo programma dal titolo «popular song»: tra musica colta e nobile tradizione popolare, una riflessione sulla canzone, forma principe della musica del nostro tempo. Nonché l'occasione di ascoltare uno strumento di particolare fascino. Al concerto seguirà una degustazione di prodotti tipici. E' sempre consigliata la prenotazione. Info: per i concerti 015 8445714, per la degustazione 339 8855362, www.pacefuturo.it, ufficiostampa@pacefuturo.it.

Teatro
Al Teatro Sociale Villani di Biella, «Qualcuno volò sul nido del cuculo». Di Dale Wasserman dal romanzo di Ken Kesey. Con Daniele Russo, Elisabetta Valgoi. Regia di Alessandro Gassman. Prezzi: platea euro 24, palchi euro 22, galleria euro 15. Al costo dei biglietti vanno aggiunti i diritti di prevendita. Prevendite presso: Cigna Dischi, via Italia 10, Biella, Paper Moon, viia Galimberti 37, Biella, Agatha Viaggi, corso Nuova Italia 82, Santhià e online. Info: Il Contato del Canavese 0125 641161, www.ilcontato.it, biglietteria@ilcontato.it.