19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Cultura

Biblioteca di Biella, due appuntamenti da non perdere

Venerdì presenterà il suo libro Claudia De Lillo (blogger e giornalista). Il 15 novembre, lezione di storia con Alessandro Barbero

BIELLA - Venerdì 11 novembre è in programma il secondo appuntamento con il miniciclo autunnale degli «Incontri con l’autore» alla Biblioteca Civica: l’ospite dell’atrio della nuova sede di piazza Curiel sarà Claudia De Lillo, alias Elasti, che presenterà il suo libro «Alla pari». L’appuntamento è alle 21 e l’ingresso è libero.

L'evento
Edito da Einaudi, «Alla pari» è il primo romanzo della giornalista, blogger e conduttrice radiofonica, portabandiera delle mamme che conciliano lavoro e famiglia: la storia narra di Alice, una ragazza alla pari americana che accetta un incarico in una disordinatissima famiglia milanese. Claudia De Lillo ha un blog seguitissimo, nonsolomamma.com, una rubrica cult su D di «Repubblica» e conduce su Rai Radio 2 la popolare trasmissione «Caterpillar AM». Prima di diventare la mamma piú famosa del web, ha fatto per vent'anni la giornalista finanziaria. L'8 marzo 2012 è stata invitata al Quirinale: il Presidente l'ha nominata Ufficiale al Merito della Repubblica per aver inventato il personaggio di Elasti e per aver fatto della conciliazione tra lavoro e famiglia il suo chiodo fisso. Ha già pubblicato con Tea «Nonsolomamma» e «Nonsolodue» e con Feltrinelli Dire fare baciare.

Lo storico
Lo storico Alessandro Barbero, vincitore del premio Strega nel 1996, chiuderà la rassegna degli «Incontri con l’autore» martedì 15 novembre con il suo ultimo saggio «Costantino il vincitore», in cui la figura del primo imperatore cristiano viene tratteggiata sotto una luce diversa, e con molte più ombre, rispetto ai toni celebrativi con cui è spesso descritta. Le tre serate sono organizzate dalla Biblioteca Civica in collaborazione con le librerie Feltrinelli e Punto Einaudi di Biella.