28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Eventi

Biella e dintorni: gli appuntamenti da non perdere sabato 12 novembre

Una cena dai sapori speziato, un concerto jazz, le opere di Shakespeare in danza, la visita guidata alla scoperta di un noto scopritore biellese. Ecco le nostre proposte

BIELLA – Gusto, musica, cultura e danza ecco cosa fare nel primo giorno di questo weekend biellese.

Gusto
A Gaglianico, sede della Pro Loco, via Marconi 23, dalle 19.30, cena pakistana, all'insegna dell'interculturalità e dello scambio tra popoli. Con il patrocinio della Caritas diocesana di Biella, cucineranno i ragazzi provenienti dal Pakistan ospiti nel centro di accoglienza di Zimone. Potrete provare piatti della vera cucina pakistana. La serata sarà allietata da musiche afghane e italiane. La cena sarà a offerta libera. Il ricavato sarà interamente devoluto al centro di Zimone per acquistare biciclette, coperte e cibo per i ragazzi. Offerta minima consigliata: 15 euro.
Info: Marta Lanza 335 5974526 - Centro accoglienza di Zimone 331 8811728.

Musica
Alle 21.45 al Biella Jazz Club, Palazzo Ferrer, Biella Piazzo, Un altro evento speciale, il compleanno del gruppo biellese «Cookies Riot» per i dieci anni di attività. Il gruppo formato da Marco Staffolani e Marco Marzot alle chitarre, Gabriele Marzola alla voce solista, Carlo Michelone alla batteria e Luca Boggio al contrabbasso, si è distinto per l'originalità dei brani sia come scrittura che arrangiamento. Un misto comico/scanzonato caratterizzato da una matrice swing e a volte gipsy. Info: info@biellajazzclub.com.

Cultura
Alle 15 a Occhieppo Inferiore: «Da Occhieppo, all'Egitto, a Torino», nel 160° anniversario della nascita e 110° della scoperta della tomba intatta di Cha, escursione guidata ad Occhieppo Inferiore (con mini-bus 8+1 posti). Programma: alle 15 ritrovo presso l'Atl di Biella e partenza (min 5 e max 8 passeggeri), eventuale raccolta altri passeggeri c/o il Museo del Territorio di Biella. Ad Occhieppo: ingresso alla cappella sepolcrale monumentale visita esterna alla casa natale ed ingresso al giardino, ronda esterna del castello di Occhieppo Inferiore (da lui donato alla comunità) biblioteca civica «Elio Parlamento»: filmato di fotografie e testi originali di E. Schiaparelli, tratti dalle «Relazioni sui lavori delle missioni archeologiche italiane in Egitto». Rientro previsto per le ore 17 presso l'Atl (con eventuale passaggio al Museo del Territorio). Escursione con guida euro 8. Per gruppi che desiderassero trovarsi direttamente ad Occhieppo: partecipazione euro 5. Prenotazioni presso Atl Biella. E' possibile concordare visite in giorni ed orari diversi con un minimo di 5 escursionisti. Info: biella.ttt@katamail.com.

Danza
Alle 20.30 a Palazzo la Marmora, corso del Piazzo 19, FestivaLungo trasforma il palazzo in palcoscenico per una tappa della stagione itinerante 2015/2016 «I Punti Danza» promossa dalla Fondazione Egri per la Danza e giunta alla sua quattordicesima edizione. Dall'incontro con Palazzo La Marmora, grazie a BiellaDanza promosso da Art'è Danza-Opificiodellarte lo scorso giugno, la compagnia EgriBiancoDanza nell'anno shakespeariano porta a Biella «Sogno di una notte di mezza estate - Bestiario umano dell'amore», la rilettura in chiave moderna di Raphael Bianco capace di enfatizzare surrealismo e dinamismo dell'omonima pièce di Shakespeare. L'ingresso allo spettacolo, che si snoderà lungo le sale di Palazzo La Marmora, con il pubblico diviso a gruppi per migliore fruizione e per rispettare la capienza degli spazi, avrà il costo di 15 euro con possibilità di riduzione a 12 euro (Abbonamento Musei, studenti, bambini al di sotto dei 10 anni oppure prenotando con WhatsApp o attraverso i tre canali social: Susanna Egri – Fondazione Egri, Compagnia EgriBiancoDanza, DAS Danzatelierstudios). Info: 366 4308040, www.egridanza.com, info@egridanza.com.