23 ottobre 2018
Aggiornato 21:30

Biella e dintorni: ecco cosa fare domenica 20 novembre

Una domenica di relax e benessere anche a contatto con la natura. Ecco qualche consiglio per trascorrere l'ultimo giorno del weekend
bagno di gong e campane tibetane a Salussola e grooming day al Rifugio degli Asinelli
bagno di gong e campane tibetane a Salussola e grooming day al Rifugio degli Asinelli (Diario di Biella)

BIELLA – Con gli animali all'aria aperta, in compagnia del buon cibo, della buona musica o del teatro oppure ancora a caccia di esperienze diverse dal solito. Ecco le nostre proposte.

Outdoor e sport
Dalle 11 a Sala Biellese, presso il Rifugio degli Asinelli, via per Zubiena 62, il Grooming Day, l'evento che annulla le barriere tra gli umani e gli asini ospiti della sede italiana del Donkey Sanctuary. La giornata avrà due momenti dedicati al grooming degli asinelli: la mattina (dalle 11 alle 12) e il pomeriggio (dalle 14 alle 16) lo staff del Rifugio accoglierà i partecipanti nei recinti dei «vecchietti», gli asinelli più anziani del centro. A turno, tutti i presenti potranno spazzolarli con striglie e brusche. Nel corso della giornata, inoltre, il volontario Marco guiderà i visitatori alla scoperta delle storie degli asinelli ospiti del centro e delle attività del Rifugio attraverso il Pedibus. Le attività sono libere, gratuite e senza prenotazione. In caso di maltempo, l'evento sarà annullato. Durante il Grooming Day, le persone che vogliono sostenere il Rifugio, quotidianamente impegnato nelle cure di 150 animali, molti salvati da casi di abbandono e maltrattamento (come Ardito, l'ultimo asino recuperato) potranno recarsi all'InfoPoint per adottare a distanza un asinello o per acquistare i gadget solidali, come i calendari da muro e da tavolo (rispettivamente 10 euro e 6 euro) e le palline di Natale decorate (5 euro). Il ricavato sarà utilizzato per il mantenimento degli asinelli ospiti del Rifugio. Info: Rifugio degli Asinelli 015 2551831, www.ilrifugiodegliasinelli.org, info@ilrifugiodegliasinelli.org.

Gusto
A Occhieppo inferiore, presso il salone polivante, «Melamangio e melabevo». Dalle ore 8.30 alle 10.30 circa colazione con dolci alle mele, succo di mela e caffetteria, dalle 10 alle 12 consegna delle torte per il concorso «La torta di mele d'oc...chieppo», dalle 9 alle 18 mercatino dei prodotti tipici, artigianali, biologici e delle biodiversità, alle 10.30 dimostrazione pratica di potatura, dalle 13 pranzo con gli espositori e gli artigiani presenti alla manifestazione, alle 15.30 premiazione delle torte in concorso, alle 16.30 merenda offerta dalla Pro Loco a tutti i bambini. Allieterà il pomeriggio il gruppo La Rondanza di Ivrea con danze e balli popolari.

Musica
A Pettinengo, presso Villa Piazzo dalle 18, violoncello e pianoforte saranno i protagonisti dell'appuntamento nel segno del jazz e dell'improvvisazione, con il duo formato dal violoncellista Paolo Damiani, tra i più celebri solisti italiani nell'ambito della musica afroamericana, e dal pianoforte di Massimo Giuseppe Bianchi. «Crossing?» il titolo del loro concerto che, in una scorribanda di improvvisazioni tra musica barocca, jazz e rock, celebrerà, come il titolo sembra anticipare, l'annullamento delle differenze tra i generi. Al concerto seguirà una degustazione di prodotti tipici. E' sempre consigliata la prenotazione. Info: per i concerti 015 8445714, per la degustazione 339 8855362, www.pacefuturo.it, ufficiostampa@pacefuturo.it.

Teatro
A Masserano, presso il Teatro Civico, di via Roma 211, nell'ambito di «Inseguiamo l'arte - Autunno 2016», l'associazione Don Barale ospita presso il Teatro Civico di Masserano lo spettacolo teatrale «Parola d'ordine: Apparire!». Lo spettacolo, in dialetto piemontese, è scritto e interpretato dal gruppo teatrale dilettantistico «Gli Scampoli», della Parrocchia di Valle San Nicolao. Ospite Nick Zaramella, giovanissimo cantante gattinarese protagonista della quindicesima edizione di «Amici», che si esibirà nel corso dello spettacolo. Inizio spettacolo alle 17.
Ingresso libero. Alle 16 possibilità di visita guidata al Palazzo dei Principi Ferrero Fieschi. Info: Associazione Don Barale 345 5126696, www.polomusealemasseranese.weebly.com, associazionedonbarale@gmail.com.

Esperienze alternative
A Salussola presso la Fattoria delle rose, bagno di gong e campane tibetane. La meditazione sonora di Sara approda nel biellese per la prima volta, nel bellissimo contesto offerto dalla Fattoria delle Rose. Natura e suoni sacri si sposano così in un connubio meraviglioso. Preparati a farti trascinare dalla voce e dai suoni e vibrazioni totalizzanti dei Gong Planetari, accompagnati dalle dolci carezze delle Campane Tibetane. L'intento comune di questa meditazione è la pace, che sia interiore, esterna ed amorevole, per tutti. Alla fine della sessione, ti aspetta un aperitivo vegetariano preparato a cura dei cuochi della Fattoria delle Rose, ottima occasione per chiacchierare e condividere l'esperienza e concludere il pomeriggio in leggerezza. I dettagli: si comincia alle 16, muniti di tappetino, coperta e acqua. Si starà sdraiati quindi è consigliato qualche cuscino aggiuntivo in caso si soffrisse di cervicale o dolori alla lombare. L'abbigliamento comodo è chiaramente consigliato. Tu non devi fare alcunchè: solo rimanere sdraiato/a lasciando che le vibrazioni dei Gong ti coccolino e massaggino. Alla fine ci sarà una condivisione finale e aperitivo. Il pomeriggio prevede un contributo di 20 euro e comprende la sessione sonora e l'aperitivo. La prenotazione è obbligatoria a causa dei posti limitati.