18 novembre 2018
Aggiornato 15:34

Biella e dintorni: 6 appuntamenti da non perdere domenica 27 novembre

Domenica da dedicare all'immersione nell'atmosfera natalizia oppure ad arricchirsi con uno spettacolo teatrale od un concerto. Ecco le nostre proposte
Natale al ricetto di Candelo e spettacoli teatrali
Natale al ricetto di Candelo e spettacoli teatrali (Diario di Biella)

BIELLA – Domenica di immersione nell'atmosfera natalizia ma anche nella creatività. Tra mercatini, teatro e musica. Ecco i nostri consigli.

Natale
Al Ricetto di Candelo dalle 10 alle 18 , il Borgo di Babbo Natale. Nella cornice d'eccezione del Ricetto di Candelo (BI), dentro e fuori le mura fortificate di uno dei Borghi più belli d'Italia, tuffatevi tra leggende e trazioni del territorio, spettacoli, Babbo Natale per i più piccoli, e non ultimo un ricco mercatino di Natale, con idee regalo e prodotti enogastronomici di qualità tra arte, artigianato e sapori. Ingresso al borgo medievale: adulti 2,50 euro (di cui 0,50 euro per sostenere il mantenimento e la gestione del monumento e del paese), gratuito per tutti fino ai 14 anni. Info: Pro Loco Candelo 015 2536728, www.candeloeventi.it, info@prolococandelo.it.
A Sordevolo dalle 10 alle 18, il Mercatino degli Angeli. Il mercatino ogni anno conta decine di espositori, provenienti dal Piemonte e dalle regioni vicine. Gli espositori, nelle casette o nei loro banchetti decorati con addobbi natalizi sono disposti per le vie del paese e offrono un suggestivo spettacolo che vi trasporterà nell'atmosfera natalizia. Passeggiando tra i banchetti e le casette potrete trovare esposti oggetti di artigianato, dolci leccornie e molte idee regalo. Info: Associazione Teatro Popolare di Sordevolo 015 2562486, www.ilmercatinodegliangeli.it, info@ilmercatinodegliangeli.it.

Musica
Dalle 21.30 al Gasoline Road Bar di Cerreto Castello, in via Q. Sella 17, concerto del trio acustico Alabadoro's, formato da Adolfo Venza, Alessandro Rostellato e Alberto Schiapparelli.

Teatro
Al Teatro Erios di Vigliano Biellese alle 21, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, va in scena uno spettacolo di teatro sociale, in cui gli uomini, finalmente, parlano di sessualità, virilità e violenza: «non attori» porteranno in teatro «Manutenzioni – Uomini a nudo», riduzione teatrale del libro «Uomini che odiano amano le donne-virilità, sesso, violenza: la parola ai maschi» della giornalista e formatrice Monica Lanfranco (edizioni Marea). Interessante, inoltre, è la fase precedente lo spettacolo: un laboratorio attoriale, infatti, ha coinvolto attivamente nella preparazione dell'evento i 14 uomini che saranno in scena. Questi i loro nomi: Adriano Bertaglia, Mauro Carli, Stefano Ceffa, Giorgio Fogliano, Franco Fortunato, Paolo Gelone, Matteo Ghione, Enzo Lerro, Vittorio Maiorano, Edoardo Monteleone, Umberto Pareschi, don Andrea Giordano, Gionata Pirali, Massimo Raseni, Daniele Secchia. La durata dello spettacolo è circa di 50 minuti. Entrata libera e gratuita. Info: Comune di Vigliano Biellese 015 512041, manutenzionilapiece.wordpress.com, monica.lanfranco@gmail.com.
Al castello di Verrone dalle 15, in occasione dell'inaugurazione delle nuove installazioni specchianti, è in programma «Bastian contrari tra i... bastioni», un intrattenimento a tema a cura di Teatrando. Il pubblico assisterà a tre scene che, dirette da Claudio Callegari, proporranno personaggi e situazioni dalle caratteristiche contrastanti. Si va da Pinco Panco e Panco Pinco, i buffi gemelli litigiosi incontrati da Alice nel «Paese delle meraviglie», a un'artista un po' frustrata che cerca di interessare il pubblico alle proprie opere, per concludere con un esempio di giornalismo, forse dimenticato, in cui l'importanza dei fatti prevale sulla personalità del professionista dell'informazione. Ingresso: 5 euro. Info: 015 8977853.

Mostre-mercato
Alla Tenuta Castello di Cerrione, via Libertà 34, «L'evento nell'evento»: catering, fiori, musica luci allestimenti, cake, abiti su misura, abiti da sposa, viaggi, foto/video, tensostrutture, articoli regalo, arredamento & design, complementi in carta, animazione. Tanti professionisti e tante idee per eventi e matrimoni. Per voi una speciale presentazione di opere di Alessandro Ciffo. Esposizione di auto d'epoca con «Classic car rent club». Ingresso gratuito per tutti i visitatori. Info: Tenuta Castello 015 677236, info@tenutacastello.it.