20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Eventi

Tutto pronto per il «Natale nel cuore di Biella»

Il mercatino degli Gnomi della Lana, la pista di pattinaggio ed la «Snow Ball», l'enorme palla di Natale gonfiabile scenario ideale per le foto ricordo. Questo e molto altro accompagnerà le nostre feste in centro città

BIELLA - Natale nel cuore di Biella è al terzo anno di vita e, con l'impulso del Comune e il contributo di enti e associazioni, ha un programma molto ricco.

Novità e ritorni
Oltre ai consueti punti di attrazione, quest'anno, torna piazza Duomo che sarà la sede del villaggio degli Gnomi della Lana, anche quest'anno simboli del periodo delle feste, e, poco lontano, la pista di pattinaggio, che torna all'ombra del Battistero dopo l'inverno passato ai giardini Zumaglini, e la nuova «Snow Ball», l'enorme palla di Natale gonfiabile scenario ideale per le foto ricordo. Il Comune ha approvato il protocollo d'intesa con Atl Biella per l'organizzazione degli eventi, mettendo a bilancio 33 mila euro.

Eventi e iniziative
Il calendario completo, dopo l'antipasto dello scorso weekend con le iniziative di Confesercenti in piazza Fiume e l'accensione di luminarie e musica in filodiffusione in via Italia a cura di Ascom, farà il suo esordio vero e proprio nel primo fine settimana di dicembre. Sabato 3 dicembre apre i battenti il Biella Ice Park, la pista di pattinaggio iniziativa di Atl che in questi giorni è già in fase di montaggio in piazza Monsignor Rossi, in zona Battistero. Resterà aperta fino a domenica 29 gennaio dalle 14.30 alle 19 dal lunedì al giovedì, dalle 14.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 23 il venerdì, dalle 10 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 24 il sabato e dalle 10 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 23 la domenica. Il costo sarà di 5 euro per gli adulti, di 4 euro per i nati tra il 2002 e il 2008 e di 2,50 per le scolaresche (che possono prenotarsi chiamando il 339.4418357). I nati dal 2009 pattinano gratis se accompagnati da un adulto.

Il villaggio degli Gnomi della Lana
Accanto alla pista di pattinaggio, in piazza Duomo, il villaggio degli Gnomi della Lana, che anche quest'anno avranno un ruolo da protagonisti tra le vie del centro. Le casette in legno ospiteranno un piccolo mercato di Natale, gestito dai commercianti della città, che mescoleranno prodotti tipici locali a occasioni per le feste. Il villaggio sarà aperto, con orario continuato dalle 10 alle 19, sabato 3 e domenica 4 dicembre, da giovedì 8 a domenica 11 e poi senza interruzione da venerdì 16 a sabato 24. Il mercato sarà anche una delle fermate del trenino di Babbo Natale, che al prezzo di 1 euro per gli adulti e gratis per gli Under 14 accompagnati, farà staffetta nelle vie dello shopping tra le 15 e le 19.30 in tutti i giorni di apertura del villaggio degli gnomi e anche dalle 10 alle 12.30 il sabato.

La Snow Ball
Anche la palla di Natale gigante della Pro Loco (ha un diametro di 6 metri) troverà spazio nella zona del Battistero: lo scenario gonfiabile, perfetto per le foto ricordo, sarà a disposizione per la prima volta sabato 3 dicembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Si replicherà domenica 4, da giovedì 8 a domenica 11 e da venerdì 16 a sabato 24 dicembre. Il programma completo di Natale nel cuore di Biella prevede anche musica, teatro, laboratori, solidarietà ed eventi che coinvolgeranno anche piazza Fiume, Riva, il Museo del Territorio e la biblioteca. Il programma completo sarà consultabile sul sito web www.comune.biella.it mentre aggiornamenti quotidiani saranno pubblicati sulla pagina Facebook «Nel cuore di Biella».