16 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Eventi

Biella e dintorni: 9 appuntamenti da non perdere domenica 4 dicembre

Mercatini, degustazioni e cori natalizi, ma anche vita all'aria aperta, musica, cultura ed eventi per i più piccoli. Ecco i nostri consigli

BIELLA – Il Natale è sempre più vicino e caratterizzerà anche la nostra domenica. Non mancheranno però gli eventi culturali e musicali. Ecco le nostre proposte.

Natale
Al Ricetto di Candelo, dalle 10 alle 18, dentro e fuori le mura fortificate di uno dei borghi più belli d'Italia, tuffatevi tra leggende e tradizioni del territorio, spettacoli, Babbo Natale per i più piccoli, e non ultimo un ricco mercatino di Natale, con idee regalo e prodotti enogastronomici di qualità tra arte, artigianato e sapori. Ingresso al borgo medievale: adulti 2,50 euro (di cui 0,50 euro per sostenere il mantenimento e la gestione del monumento e del paese), gratuito per tutti fino ai 14 anni. Info: Pro Loco Candelo 015 2536728, www.candeloeventi.it, info@prolococandelo.it.
A Sordevolo dalle 10 alle 18, il mercatino degli Angeli. Ogni anno conta decine di espositori, provenienti dal Piemonte e dalle regioni vicine. Gli espositori, nelle casette o nei loro banchetti decorati con addobbi natalizi sono disposti per le vie del paese e offrono un suggestivo spettacolo che vi trasporterà nell'atmosfera natalizia. Passeggiando tra i banchetti e le casette potrete trovare esposti oggetti di artigianato, dolci leccornie e molte idee regalo. Info: Associazione Teatro Popolare di Sordevolo 015 2562486, www.ilmercatinodegliangeli.it, info@ilmercatinodegliangeli.it.
Alla Fabbrica della Ruota di Pray, dalle 10 alle 18, Natale in Fabbrica.Mastro Geppetto (nell'occasione interpretato dal falegname Marco Regis) sta lavorando per preparare i regali da offrire ai bambini nell'ambito dell'ottava edizione della manifestazione. Nei locali dell'ex lanificio Zignone di Pray saranno ospitate decine di artigiani, non provenienti soltanto dal Biellese, ma selezionati in base alla qualità e all'originalità delle loro produzioni. Gli artigiani saranno affiancati da alcuni dei produttori di «Sapori Biellesi». La manifestazione è proposta del DocBi, in collaborazione con il Club del Territorio del Tci, con l'Atl e con la Condotta biellese di Slow Food. Sarà possibile degustare su prenotazione una speciale polenta concia preparata con gli ingredienti scelti da «Sapori Biellesi». Anche in questa occasione l'ingresso sarà ad offerta libera e l'importo, dedotte le spese, verrà offerto ad iniziative di solidarietà sociale. Info: DocBi 015 31463 o 015 7388393, www.docbi.it, docbi@docbi.it.
A Biella presso Palazzo Boglietti, dalle 10.30 alle 18, Manif@ttura presenta «Arte, Artigianato e Benessere» a cura CNA Biella.
A Biella, Piazza Duomo, dalle 15.30, concerto Voci Bianche con il Coro della Parrocchia della Speranza di Cossato. Info: Comune di Biella, 015 2529345, www.comune.biella.it.

Outdoor e sport
Grantrekking dei laghi di Ivrea. Laghi, foreste e castelli dai paesaggi mozzafiato alle vicende storiche e naturali dei Laghi di Ivrea: Outdoor allo stato puro. Celati tra i colli di Ivrea, aspri dominatori del territorio, si nascondono una moltitudine di ambienti di grande interesse e scenicità. Attraverso la fitta rete di sentieri che attraversa questi luoghi potremo ammirare paesaggi, scoprire storie e «danzare» sulle Terre Ballerine. Una lunga ma appassionante avventura che in 16km di percorso ci porterà ad esplorare ben 4 dei 5 Laghi d'Ivrea scoprendone le peculiarità e le origini. Un viaggio nel tempo nell'anfiteatro morenico di Ivrea! Durante l'escursione verranno approfondite nozioni naturalistiche e verranno forniti numerosi spunti fotografici. Partenza dal parcheggio area pic-nic Monbello (Cascinette d'Ivrea). Orario: dalle 9 alle 16 circa. Costi: adulti 15€, bambini sotto i 14 anni 5€. Per info e prenotazioni: Mauro: 338 4539050 fanemau@gmail.com, Max: 328 4061330 massimilianotarello@gmail.com.

Musica
Al Ricetto di Candelo dalle 15, in occasione dei mercatini di Natale Quinta Rua si proporrà al pubblico con il concerto che è alle origini del gruppo; «Cantem Nadal» un viaggio di canti e musiche natalizie tra il Piemonte e la Francia, concerto d'atmosfera, ma frizzante e divertente al tempo stesso. Nei suoi oltre dieci anni di vita Quinta Rua ha suonato in ogni possibile ed immaginabile situazione, animando feste di piazza e matrimoni, salutando amici defunti, muovendosi su grandi palchi di prestigiosi festival come stipati nelle tavolate delle peggiori piole, girovagando tra Piemonte, Francia, Germania, Svizzera e resto della Penisola. Un'occasione per conoscere, per chi ancora li conosce, strumenti e suoni della tradizione, in una cornice Biellese spettacolare. Quinta Rua è: Alberto Ceria, cornamuse, flauti, Donatello Sizzano «Danda», bouzuki, bidonbass, voce; Gabriele Gunella, ghironda, percussioni, voce; Guido Antoniotti, cornamusa, ance, flauti, percussioni, voce; Luciano Conforti, ghironda, cornamusa, clarino, percusioni, voce; Marco Ceria, organetto diatonico, percussioni, voce; Marco Pettiti, ghironda, percussioni, voce; Massimo Losito «Zio», fisarmonica, percussioni, voce; Sandro Fusetto, violino, percussioni, voce.
Al Museo del Territorio Biellese, dalle 16, itinerari artistico-musicali in museo. Arte e musica si incontrano nelle sale del Museo del Territorio Biellese da poco riallestite e ampliate. I saloni del Cinquecento e del Seicento così come le nuove sale in cui sono state allestite le collezioni di pittura dell'Otto e Novecento, diventeranno scenario di interventi musicali che si alterneranno a focus di carattere storico-artistico che prenderanno spunto dalle opere esposte. L'ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria. Oggi: il Settecento (Alessandra Montanera storica dell'arte – Alberto Martini tastiere). Appunti musicali di Alberto Galazzo. Info: UPBeduca 015 8497380 o 338 3865500, cultura@comune.biella.it.

Per i più piccoli
A Masserano dalle 14.30 presso il Polo Museale, via Roma 188, un pomeriggio dedicato ai più piccoli e al magico mondo delle fiabe, nella suggestiva cornice del Palazzo dei Principi Ferrero Fieschi. Lettura animata della fiaba «La danza degli gnomi» di Guido Gozzano e a seguire laboratorio a tema. Costo: 4 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria. Appuntamento presso la biglietteria del Polo Museale Masseranese. Info: Associazione Don Barale 345 5126696, www.polomusealemasseranese.weebly.com, associazionedonbarale@gmail.com.