20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Cultura a Biella

Biella, inaugurata la mostra del Piccolo Principe

Evento in collaborazione con l'Alliance Française. Esposizione fino al prossimo 30 dicembre tra Villa Schneider e la biblioteca civica

BIELLA - E' stata inaugurata mercoledì la mostra Le Petit Prince, ovvero Il Piccolo Principe, protagonista dell'immortale libro di Antonie de Saint-Exupéry che sarà celebrato alla Biblioteca dei Ragazzi e alla Civica di piazza Curiel con l'aiuto dell'Alliance Française. Pubblicato per la prima volta nel 1943, il racconto resta ancora oggi l'opera letteraria francese più letta al mondo, tradotta in 250 lingue. Immagini e testimonianze accompagneranno i visitatori lungo il percorso espositivo, raccontando la storia del celebre capolavoro.

La mostra
La sede principale della mostra è Villa Schneider, ovvero la Biblioteca dei Ragazzi «Rosalia Aglietta Anderi». In contemporanea, nella sede di piazza Curiel della Biblioteca Civica, un'altra sezione della mostra racconterà la storia di Saint-Exupéry, aviatore e ingegnere, oltre che scrittore e poeta. Gli orari sono quelli di apertura delle due strutture: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 18, martedì e giovedì dalle 9 alle 18,30 e sabato dalle 9 alle 12,30 per quanto riguarda Villa Schneider, dalle 8,15 alle 18,30 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 18 il sabato per quanto riguarda piazza Curiel.

Gli eventi
Due sono gli eventi speciali legati all'esposizione, che resterà visitabile fino al 30 dicembre: giovedì 15 la sala convegni del Museo del Territorio ospiterà la conferenza dal titolo Gli anni d'oro dell'aeronautica italiana... E ora?, con l'ingegner Filippo Meani. Sabato 17 alle 10,30 nella Biblioteca dei Ragazzi è in programma il laboratorio In viaggio con il Piccolo Principe, adatto ai giovani lettori tra i 7 e gli 11 anni. Il laboratorio è gratis ma è obbligatoria la prenotazione allo 015.351300.