19 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Eventi

Biella e dintorni: 7 appuntamenti da non perdere domenica 11 dicembre

Eventi natalizi, musica, teatro, arte e cultura. Ecco i nostri consigli per riscaldare il vostro tempo libero

BIELLA – Col Natale alle porte ecco tutti gli eventi che posso riscaldare la vostra domenica.

Natale
Dalle 10 alle 18 al Ricetto di Candelo, dentro e fuori le mura fortificate di uno dei borghi più belli d'Italia, tuffatevi tra leggende e trazioni del territorio, spettacoli, Babbo Natale per i più piccoli, e non ultimo un ricco mercatino di Natale, con idee regalo e prodotti enogastronomici di qualità tra arte, artigianato e sapori. Ingresso al borgo medievale: adulti 2,50 euro (di cui 0,50 euro per sostenere il mantenimento e la gestione del monumento e del paese), gratuito per tutti fino ai 14 anni. Info: Pro Loco Candelo 015 2536728, www.candeloeventi.it, info@prolococandelo.it. 
Dalle 10 a Pray Biellese, «Aspettando Natale». Programma: dalle 10, piazza Lora Totino, mercatini di Natale (in caso di maltempo i mercatini saranno trasferiti nell'area del mercato coperto), dalle o 12.30, al salone Polivalente, «La festa della polenta»: polenta e tapulone, polenta concia, polenta e merluzzo alla vicentina, polenta e toma, taglieri di salumi e formaggi, torta di mele, dalle 14 musica e karaoke, dalle 14.30, piazza esterna del Salone Polivalente, degustazione di cioccolata calda, vin brulè, miacce dolci e salate, frittelle di mele, dalle 15, salone Polivalente, esibizione degli allievi della scuola «Incontra la Danza» diretti da Daniela Greppi a seguire, fino alle 18.30, baby dance e grande lotteria di Natale. Ospite d'onore Babbo Natale: accoglierà tutti i bambini per una foto ricordo e per la consegna della letterina. Truccabimbi e palloncini colorati. Ingresso gratuito. Info: www.prolocopray.it.

Musica
Al 13900 Cocktail Bar di Biella, «Ad Alta Voce - Letture e Musica». L'animale sociale. Il rapporto fra uomo e mondo in Pier Paolo Pasolini e Italo Calvino. Partendo dalla definizione di «animale sociale» coniata da Aristotele, il quale considerava la dimensione politico-sociale pertinente all'uomo «per natura», questo primo appuntamento di «Ad Alta Voce» si pone come un viaggio fra le parole di due dei più grandi scrittori e intellettuali italiani, Pier Paolo Pasolini e Italo Calvino, con una particolare attenzione nei confronti del loro rapporto con il mondo e la realtà sociale a loro contemporanea. Autori per certi versi molto differenti, entrambi sono stati fra i più lucidi anticipatori di quella che sarebbe stata la realtà che stiamo vivendo oggi. Attraverso alcuni estratti delle loro opere, gli Scritti Corsari di Pasolini; Marcovaldo e Collezione di Sabbia di Calvino, si cercherà di far emergere alcuni dei fili rossi che le attraversano, come il mondo dei giovani, la società di consumi, il rapporto con il tempo. Il solo obiettivo: quello di trascorrere un pomeriggio insieme, immersi nel mondo della letteratura e della musica, in una piacevole location come quella offerta dal 13900 Cocktail Bar. La lettura degli estratti sarà musicata da Luca John Biaggi, che eseguirà anche alcuni brani cantati. «Non è la voce che comanda la storia: sono le orecchie». Italo Calvino. Le letture saranno ad opera di: Lorenzo Sereno Martinotti, Luca Decio Nbl, Emanuele Ferraris. Alla chitarra: Luca John Biaggi.
Alle 21, all'Hollywood Pub di Vigliano Biellese, RiBelleDentro. Un viaggio musicale tra autrici donne,t ra storie di donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi... di essere RiBelleDentro. Stefania Baraldi voce e chitarra, Andrea Cesone alla chitarra, Elena Bertone Percussioni etniche e hangdrum.

Arte e cultura
Dalle 14 alle 18 a Masserano, apertura all visite di: Reggia dei Principi, Chiesa Collegiata, Chiesa di Santo Spirito, chiesa di San Teonesto. Biglietti: intero 5 euro - ridotto 3,50 euro (per i minori dai 6 ai 14 anni). Info: Associazione Don Barale 345 5126696, www.polomusealemasseranese.weebly.com, associazionedonbarale@gmail.com.

Teatro
Alle 16.30 all'Opificiodellarte di Biella , per Biella in scena: i musicanti di Brema di Kosmocomico Teatro. Ingresso gratuito. Info: Il Contato del Canavese 0125 641161, www.ilcontato.it, biglietteria@ilcontato.it. Alle 15.30 al Museo del Territorio di Biella, Neb Ankh. L'Egitto funerario di Ernesto Schiaparelli. Spettacolo a cura di Teatrando. Ingresso ogni 20 minuti, ultimo ingresso alle 17.30. Prenotazione obbligatoria (max 25 persone per gruppo); costo di partecipazione euro 5 a persona. Info: Museo del Territorio Biellese 015 2529345 o 329 9029036, museo@comune.biella.it.

Per i più piccoli
Al Castello di Verrone, Flaseum, alla caccia della vera identità di Babbo Natale, da Nonno gelo a Santa Klaus, nel gioco più natalizio dell'anno. Origini remote, antiche leggende, un quiz investigativo e inattesi incontri nel Castello, questi gli ingredienti degli appuntamenti pre natalizi al Falseum: venite a scoprire la vera identità del sempre atteso Babbo Natale. In questa giornata Falseum ospita dei collaboratori molto particolari, giunti al Castello di Verrone in modo un po' rocambolesco, ma felicissimi di intrattenere grandi e piccini durante le visite al museo. E per chi non si lascerà ingannare e risolverà il mistero, un gradito omaggio. Ingresso speciale per le famiglie con bambini. Info: Falseum 015 8977853 o 331 1025960, www.falseum.it, info@falseum.it.