27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Biella

Chiara ed Elisabetta, storia di un sogno commerciale in via Lamarmora

Progetto per valorizzare una zona storica della città, tra accoglienza, servizi, foto ed eventi

BIELLA - L'unione fa la forza, contro la crisi e in alternativa ai grandi centri commerciali. Chiara Borghesi, nel mondo del commercio delle calzature da oltre quarant'anni, ha aperto il suo negozio "Primo Piano" in via Lamarmora nel 1988. Nel 2011 si è trasferita nel locale di oggi, in via Lamarmora 14. «A quei tempi questa era una zona dimenticata, non c'era ancora l'Esselunga, non c'era il parcheggio...  - racconta - Dalla nascita del supermercato e dei posti auto, via via i fatturati sono aumentati, ma ho fatto 10 anni di gavetta! Il mio guadagno ed il mio lavoro però sono sempre incrementati, perché non sono scesa a compromessi, non ho abbassato il prodotto. Perché per me "il sorriso viene dai piedi» ". Elisabetta Marigo, la figlia, anche interprete Linguaggio dei segni, che utilizza anche per tradurre l'audio dei video che posta sul sito del negozio, aveva svariate esperienze lavorative. Ad un certo punto decise di affiancare la mamma all'interno del negozio. D'altronde, era quasi scritto nel suo destino: Elisabetta aveva venduto a soli 3 anni il suo primo paio di scarpe, "bianche", di cui la mamma ricorda marca e modello.

Come nasce la loro iniziativa di co-marketing?
L'idea del "Co-marketing" (vari professionisti si uniscono per collaborare e dividono le spese ma anche la visibilità commerciale) nasce per gioco, cioè dalla frizzante intraprendenza di Elisabetta, che spiega: «L'estate scorsa sono entrata nel negozio di Roberta Murru, qui a fianco, e lei stava scattando delle foto a dei manichini vestiti per la sua collezione estiva. Le ho chiesto : Ma perchè dei manichini? Perchè non fotografi me". E così Elisabetta è diventata una modella che rappresenta tutte le donne: posa con la sua bellezza, una bellezza naturale, vera. Che scherza con se stessa. Una bellezza senza filtri. Che utilizza al meglio la forza del sito web (scarpeprimopiano.com) e dei social network, come Facebook e Instagram (su cui si diverte con scatti personali da Cenerentola vestita DNM che passa l'aspirapolvere sul pavimento di PP, e su cui è presente anche il profilo del negozio #laelidiprimopiano #primopianob)».

Il gruppo si allarga: arriva Ceretti
Così coinvolgono il fotografo professionista Stefano Ceretti, ed ai vestiti DNM aggiungono gli accessori PP.  Dapprima in negozio, poi l'idea di uscire: qui i commercianti-amici posano il primo brillante sassolino di una lunga collaborazione, che mira ad allargarsi sempre di più, a diventare un viale, una piazza di commercianti che si aiutano a promuoversi reciprocamente. Si scatta dal barbiere Mimmo, sul bancone del bar Three Trees, dalla parrucchiera By Antonella, con gli occhiali dell'Ottica Molinaris, rilucendo delle collane di Paola Sturiale. Insieme hanno persino stampato dei poster dei loro lavori grafici che i negozianti della via appendono con piacere in vetrina perchè ritraggono Elisabetta modella nel loro locale e perchè anche loro credono nel suo entusiasta spirito iniziativa e nel suo progetto.

In calendario
Ora è diventato un appuntamento mensile: ogni volta Stefano segue Elisabetta in giro per il quartiere, adottando la tecnica che lui preferisce per lavori promozionali di questo tipo: il senza-filtri, il senza-artifizi. La strada e l'attività umana lavorativa come sfondo narrante, senza bisogno di troppi ritocchi. La vita è incredibile proprio per essere così reale com'è. Anche Stefano Ceretti ha le stesse idee di Elisabetta e Chiara sulla collaborazione e la socializzazione: ha ideato il progetto #feelpeople: scatta fotografie individuali ai passanti, con previo consenso alla pubblicazione/esposizione, e poi crea degli eventi in cui espone tutte le foto in formato mini, così  tutti sono obbligati a scontrarsi e conoscersi dopo essersi pestati i piedi per osservare da vicino le foto! Un progetto per fare sì che la gente socializzi. E grazie a persone come loro, nel tempo libero che sul commercio.

Per noi commercianti, e per Biella
«Desideriamo far tornare la gente in questa zona di Biella, qui abbiamo tutto: dalla farmacia, alla libreria, al negozio di calzature, a quello di abiti, ai bar. Qui non troverete nessun negozio chiuso, le attività funzionano, anche se ancora non siamo considerati come parte del centro città». Elisabetta e Chiara si sono anche inserite nel progetto tutto biellese di "Shopping in centro Biella", che permette ai commercianti di promuovere la propria attività attraverso i social network e di mettere in evidenza i vari eventi.

Eventi e quartiere
«Periodicamente organizziamo eventi in negozio, questa domenica c'era una personal chef da Bellagio, che ha creato un buffet fantastico e un dj per la musica di sottofondo. La cliente scelta fra le partecipanti all'evento è stata la protagonista di una giornata da star - spiegano madre e figlia -. Così altri professionisti ci hanno e si sono dati la mano in questo cerchio di cooperazione: Cinzia De Candia, per i trattamenti di acido ialuronico, Antonella di By Antonella per l'hairstyling, Giulia Cincotto di Art Visage; e dopo lo shooting professionale, il book fotografico è stato omaggiato alla fortunata».