19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Eventi

Biella e dintorni: 11 cose da fare sabato 17 dicembre

Lo spirito natalizio che aumenta sempre più, la musica, la cultura ed un occhio di riguardo per i nostri bambini in questo ultimo weekend prima delle feste

BIELLA – Natale, musica, cultura ed eventi per i più piccoli nell'ultimo weekend prima delle feste. Ecco i nostri consigli.

Natale
Dalle 9 alle 18.30 a Biella, piazza Santa Marta, tornano le colorate bancarelle degli hobbisti biellesi in centro. Un'iniziativa fortemente voluta dall'associazione, ad oggi composta da circa un centinaio di Soci, che in questi ultimi anni sta cercando di riportare il fascino delle bancarelle anche nel Cuore di Biella. Info: direzionehobbistibiella@gmail.com. 
A Biella presso i portici di Palazzo Oropa (piazza Battistero, angolo via Italia), dalle 9 alle 19: mercatino della solidarietà, a cura del Centro Territoriale per il Volontariato. Piazza Cossato, dalle 10 alle 17: Christmas Cridis Festa degli auguri della scuola G. Cridis. In piazza Fiume, alle 15.30: cuori per Natale laboratorio a cura dell'Associazione «Appeseaunfilo».
Piazza S. G. Bosco e dintorni, dalle 14.30: (In collaborazione con Ente Manifestazioni Biella Riva, Commercianti di Riva, Associazione Banca del Giocattolo, Confesercenti). «Ar…Riva Babbo Natale», animazione musicale con la Street Band La Piola, postazioni giochi Lego per tutti, casa di Babbo Natale con sportello di raccolta giocattoli a cura della Banca del Giocattolo, truccabimbi e animazione, laboratorio di pizze presso Pizzeria La Lanterna, grande spettacolo di magia a cura di Animazione Magica, merenda offerta a tutti i bambini. Info: Comune di Biella 015 2529345, www.comune.biella.it.

Musica
Alle 21 a Trivero, frazione Ponzone, al Teatro comunale Giletti concerto con l'orchestra di fiati Euphòria: Michele Toppo, fisarmonica, Simona Carando, soprano, Giulia Santagostino, violino. Direttore Raffaello Cangiano. Morricone e dintorni... viaggio nella musica da film. Al termine della serata saremo lieti di scambiarci gli auguri per un buon Natale e un felice 2017 con panettone e spumante. Ingresso a offerta libera. Info: www.ameu.it, servizisociali.trivero@ptb.provincia.biella.it.
All'Agriturismo La Fucina di Vigliano Biellese, Eat and Swing, aperitivo in musica. Le prime ore della sera sorseggiando un cocktail, del buon vino o una birra fresca assaporando i manicaretti della casa. Live dei The Bosco Stompers, un trio del tutto speciale che vi farà vivere un'esperienza assolutamente unica attraverso la musica Cajun. Che cos'è la musica Cajun? Di orgine Franco-Canadese, prevede l'utilizzo della concertina, della fisarmonica, il Cajun appunto, del violino, del triangolo (‘tit fer) e della chitarra, ma soprattutto viene accompagnata da una danza sfrenata. Il suono della combinazione di tutti questi strumenti da vita ad una musica di festa; ed è proprio questa l'atmosfera che i Bosco Stomper sono maestri a creare. Franco Fanizzi: voce, chitarra, Italo Gualandris: organetto, Alberto Rota: violino.
Allo spazio Hydro di Cittadellarte dalle 19, #BiellaxAmatrice. Live di Sala_Macchine Bl*k*sm (dj set), Tagliola VS Marco Pagliaccio #2 Dalle 21, I Lacci, Marella Motta, Unonoveottoquattro - 1984, Dagomago, a seguire Ruuumbabox (dj set). Ingresso a offerta, a disposizione birra e apericena, offerte devolute alla ricostruzione della frazione Rio e Villa San Lorenzo di Amatrice.
Al Sekhmet di Quittengo live dei Fermat's Last Theorem (Alternative Metal / brani inediti + cover).

Cultura
Dalle 8.30 a Muzzano, Bagneri, la battitura delle castagne con gli abitanti di Bagneri (custodi delle tecniche e conoscenze tradizionali), i volontari e chi vorrà unirsi per questa esperienza unica nel biellese, inserita nel progetto della nuova «comunità del cibo ed l'arbo biellese» per riscoprire e valorizzare le tradizioni e i prodotti tipici locali a Bagneri, è ora di battere le castagne essicate nella graa. Ritrovo presso la «graa ‘d l'Aurelia» (vicino alla Madonna del Piumin) alle 8.30 per la battitura. Alle 13 pranzo insieme (semplice pranzo preparato dai volontari), poi al pomeriggio si finisce il lavoro. Possibilità di Visite all'ecomuseo. Info: www.bagneri.it, info@bagneri.it.

Per i più piccoli
A Bielmonte, nel pomeriggio i più piccoli sono chiamati a realizzare delle decorazioni natalizie. La sera poi allo Chalet Bielmonte e al Palasport si gioca tutti insieme in allegria. Al Rifugio Monte Marca, raggiungibile in seggiovia, a piedi o con le ciaspole, alle 17 incontro con un esperto di natura. Segue una cena tipica con proseguimento della chiacchierata con l'esperto. Pernottamento in rifugio. Prenotazione obbligatoria. Info: Chalet Bielmonte 015 744126, Rifugio Monte Marca, 015 744161, www.oasizegna.com, info@oasizegna.com.
Al Museo del Territorio Biellese dalle 15.30, «Il mondo sotterraneo degli egizi»: laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni. A cura di LaborArte, Alessandro Pescarolo e Nicola Miccichè, un percorso teatrale e creativo dove i bambini interpreteranno gli dèi del culto egizio in occasione della mostra «Neb ankh - L'Egitto funerario di E. Schiaparelli». Costo euro 5. Prenotazione obbligatoria, max 15 bambini. Info: Museo del Territorio Biellese, 015 2529345 o 329 9029036, www.museo.comune.biella.it, museo@comune.biella.it.
Alla Biblioteca Ragazzi di Biella dalle 10.30, in occasione della mostra «Le petit prince», laboratorio ludico-narrativo in italiano e francese per bambini dai 7 agli 11 anni. Per immergersi nell'universo onirico e poetico del piccolo eroe di Saint-Exupéry. Il laboratorio è gratuito ma è necessaria la prenotazione. Info: Biblioteca Ragazzi 015 351300, www.comune.biella.it, bibragazzi@comune.biella.it.