18 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Eventi

Biella e dintorni: gli appuntamenti di domenica 18 dicembre

Eventi natalizi, montagna, musica a teatro, eventi dedicati ai più piccoli. Ecco i nostri consigli

BIELLA – Il Natale alle porte, i concerti di auguri, i laboratori creativi. Ecco tutti i nostri consigli.

Natale
Dalle 8.30 a Biella e Biella Piazzo, tanti eventi dedicati alle feste: nel Borgo del Piazzo, dalle 10 alle 18: Natural.bi Life, seconda edizione. Mercatino dedicato ai prodotti naturali. Nel pomeriggio accompagnamento musicale a cura degli «Zampognari del Piemonte». A cura Associazione Noi del Piazzo. In piazza V. Veneto e Via Lamarmora, dalle 8.30: mercato a cura di Fiva, Ascom Biella. In Piazza S. G. Bosco, alle 14.30: consegna cappello rosso degli Gnomi della Lana con esibizione di danza a cura di Art'è Danza e Opificiodellarte. In piazza Fiume, alle 15.30: Stelle di Natale. Laboratorio per bambini con il feltro e la lana a cura Associazione «Appeseaunfilo». Piazza Duomo, dalle 15.30: Giulike, pop & Christmas songs. Alla chiesa S. Trinità, alle 16: concerto di Natale del Biella Gospel Choir. In piazza S. Giovanni Bosco, piazza Fiume e piazza Duomo: itineranti coreografie e canzoni natalizie interpretate dai piccoli allievi Art'è Danza e Coro di Voci Bianche di Opificiodellarte. Info: Comune di Biella 015 2529345, www.comune.biella.it.
A Callabiana, il presepe meccanico: personaggi animati e statue fisse, villaggi e casette in stile locale su una superficie di 80 mq, con lo sfondo delle montagne biellesi. Orari di apertura: giorni feriali dalle 14 alle 18; prefestivi e festivi dalle 11 alle 19; vigilia di Natale dalle 14 alle 2. Inoltre, percorso espositivo presepi: punto di partenza la piazzetta del municipio del comune nelle vicinanze della Locanda Erbavoglio. Seguendo i fiocchi di neve ci si inoltra nel bosco. Arrivo alla chiesa. Durata camminata 35 minuti. Difficoltà: facile. Consigliate calzature idonee per camminare. Orario visite: tutti i giorni dalle 11 alle 17. Il giorno 26 dicembre e il giorno 1 gennaio visita notturna dalle 17 alle 21. INFO 338 6724842 o 348 0304293, www.presepiocallabiana.altervista.com.
Dalle 10.30 a Graglia, piazza Astrua la festa del vischio. Programma: al mattino andiamo a spedire la letterina per Babbo Natale: dalle 10.30 alle 12 si accompagneranno i bimbi a spedirla con il calesse al pomeriggio dalle 14 gara delle slitte di Babbo Natale: ci sono 3 magnifiche slitte... servono renne e cocchieri. Ci saranno anche tantissimi presepi provenienti da tutto il mondo, qualche idea regalo, il vischio, l'aperitivo e buone cose da gustare insieme. Info: www.confraternita-graglia.it, oratoriograglia@gmail.com.

Outdoor e sport
A Bielmonte, Oasi Zegna, Sulle tracce degli animali selvatici con partenza dal Rifugio Monte Marca, alle 7 escursione con il naturalista alla ricerca di animali selvatici nel loro habitat naturale. Al rientro pranzo al rifugio. Prenotazione obbligatoria. Evento in programma solo in assenza di neve. Info: Rifugio Monte Marca 015 744161, www.oasizegna.com, info@oasizegna.com. Dalle 9 alle 16 alla locanda Alpen Stube di Trivero, Caulera, punto di ritrovo per una giornata di discese sui percorsi dell'Enduro Bike Park. Disponibilità su prenotazione di recupero con navette. Proposto un menù speciale dalla locanda Alpen Stube. E' necessaria la prenotazione. Info: Alpen Stube 015 756687, www.oasizegna.com, info@oasizegna.com.

Musica
Al Teatro Comunale di Cossato alle 21, Concerto di fine anno con i musicisti- insegnanti della Scuola di Musica Sonòria. Una serata di musica e divertimento e di auguri per un prossimo anno altrettanto straordinario. Durante la serata si alterneranno sul palco varie formazioni composte apposta per l’occasione dai docenti, che vi trascineranno in un nuovo entusiasmante viaggio nella musica. A guidarci saranno le bellissime voci di Gloria Strippoli, Stefania Aggio, Riccardo Ruggeri, Maurizio Mercandino e la BeatBox di Roberto Bianchetto, le tastiere e il pianoforte di Gigi Sabarino e Christian Rossetti, le chitarre di Giovanni Panato, Simone Dellacqua, Martino Pini e Riccardo Massini, il basso di Carmelo Isgrò, la batteria e le percussioni di Italo Graziana e Massimo Serra e il violino di Anais Drago. Ovviamente sul palco non mancheranno alcuni dei migliori studenti della Scuola e special guests come i Dejanira, unica band biellese di tributo ai Toto, e i Gibilterra che ci porteranno il caldo sole della Spagna. Grazie ad una collaborazione con l’Associazione Cossato Shop e l’Amministrazione comunale di Cossato, in particolare grazie agli assessori Pier Ercole Colombo e Sonia Borin, saranno disponibili 100 biglietti omaggio. Da ottenere facendo acquisti nei vari esercizi commerciali di Cossato e mostrandoci lo scontrino al momento della richiesta del biglietto. Come sempre, i biglietti saranno anche disponibili in prevendita presso la segreteria di Sonòria a Villa Berlanghino 1, Cossato oppure direttamente in Teatro la sera del Concerto. Ingresso 10€, Studenti Sonoria/ICM 5€. Ingresso gratuito fino a 11 anni.
Dalle 20.30 alle 23.30 al Teatro Sociale Villani Galà per Amatrice. Serata di gala a ingresso libero con la partecipazione di: Rewind Band, Arqueblues, Bigo, Cookies Trio, Entropia, Scuola Danza Intrecci d'Arte, Biella Gospel Choir, Biella Jazz Club. Presentano: Cristiano Gatti eAndrea Morabito. Oltre alle esibizioni di musica, danza e magia, saranno proiettate le immagini scattate dal fotografo biellese Damiano Andreotti durante una recente visita ad Amatrice e una volontaria dell'associazione 10 Agosto racconterà nel dettaglio il progetto di ricostruzione della frazione di San Lorenzo. Durante la serata si raccoglieranno offerte per la ricostruzione della frazione Rio e Villa San Lorenzo di Amatrice. Le offerte possono essere inviate anche via bonifico bancario sul conto corrente dell'Associazione 10 Agosto di Amatrice (Iban T73 C083 2773 4700 0000 0005 149).

Per i più piccoli
Al Castello di Verrone, Falseum Nonno, ho visto una slitta che vola. Alla caccia della vera identità di Babbo Natale, da Nonno gelo a Santa Klaus, nel gioco più natalizio dell'anno. Origini remote, antiche leggende, un quiz investigativo e inattesi incontri nel Castello, questi gli ingredienti degli appuntamenti pre natalizi al Falseum: venite a scoprire la vera identità del sempre atteso Babbo Natale. In questa giornata Falseum ospita dei collaboratori molto particolari, giunti al Castello di Verrone in modo un po' rocambolesco, ma felicissimi di intrattenere grandi e piccini durante le visite al museo... e per chi non si lascerà ingannare e risolverà il mistero, un gradito omaggio. Ingresso speciale per le famiglie con bambini. Info: Falseum 015 8977853 o 331 1025960, www.falseum.it, info@falseum.it.