19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Politica biellese

«Non brindo per la morte di un uomo, anche se terrorista»

Il consigliere comunale Antonella Buscaglia si difende dopo la sua presa di posizione legata alla morte dell'attentatore berlinese, ucciso dalla Polizia nel Milanese

BIELLA - «In seguito alla polemica scaturita dal mio post ritengo doveroso precisare cosa intendessi esprimere con lo stesso. La mia non è assolutamente una difesa del terrorista (ci mancherebbe...) - scrive in un comunicato stampa il consigliere comunale del Movimento 5 stelle, Antonella Buscaglia dopo i recenti fatti di Berlino e di Sesto San Giovanni (i fatti) . Ho la perfetta consapevolezza della drammaticità della vicenda e dello spirito di rabbia che ognuno di noi nutre dentro l'anima per i reiterati attentati. Massimo rispetto per le forze dell'ordine che rischiano ogni giorno la vita ma che certamente, loro per primi, non gioiscono per aver ucciso, nonostante tutto. La mia è stata una critica per coloro che hanno espresso gioia e brindato per la morte di un uomo, anche se terrorista».
 
Niente brindisi per un morto
«Lo so che è difficile accettarlo, ma nonostante la rabbia e la voglia di vendetta non è umano gioire della morte di qualcuno, e questo è quello che ci deve distinguere da loro!!!  Non difendo il terrorista, ne lo rispetto!!! Ma da persone civili, cattolici o meno, non possiamo e dobbiamo esultare alla morte ma dobbiamo lottare per la vita. Certe occasioni dovrebbero ricordarci quanto egualmente fragili siamo di fronte alla vita - ha aggiunto la Buscaglia, dopo aver cancellato il suo post da Facebook - . E, piuttosto, spererei che a morire fossero le loro idee (Isis e terroristi in genere) fatte di odio, intolleranza e di morte. Sono quelle che dovremmo combattere fino alla fine...».