19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Ivrea

Gli Shot gun al gattile di Ivrea

Il gruppo motociclistico ha portato aiuto e cibo ai felini in difficoltà

BIELLA - Eporedianimali, il gattile di Ivrea, che ospita una colonia felina protetta ha ricevuto nei giorni scorsi la visita del chapter "Ursis Biella", gruppo motociclistico degli Shot gun law enforcement motorcycle club, che ha portato un grosso aiuto ai volontari.

Parla uno dei protagonisti
«La loro visita – spiega la responsabile della struttura Anna Rosa Glauda - in questo inverno, davvero difficile per i gatti randagi e selvatici, oltre che per quelli che vengono abbandonati è stato davvero importante. Mentre i gatti domestici hanno una casa e un luogo caldo per dormire, non è così per quelli che vivono all’aperto e che non hanno nessuno che si prenda cura di loro. I gatti di strada alle loro spalle potrebbero avere un passato da animali domestici. Alcuni di loro presto o tardi potrebbero essere ospitati da un gattile come quello di Ivrea».

«In moto» per il gatto, il felino intelligente ma sensibile
La struttura è gestita interamente da volontari che prestano il loro aiuto nel tempo libero, oltre il lavoro, facendo quello che possono. Così gli Shot gun hanno pensato di andarli a trovare, portando loro una ventata di vicinanza e tanto cibo. Un gesto che ha commosso i volontari del gattile Eporedianimali. Il gatto è un animale con una sensibilità molto spiccata e un’intelligenza raffinatissima. Instaurare un rapporto con un felino non è affatto facile e la fiducia va conquistata giorno dopo giorno, attimo dopo attimo. «Tendenzialmente – conclude Anna Rosa Glauda - i gatti sono molto più indipendenti e meno bisognosi delle cure del padrone ma anche loro vogliono e cercano attenzioni. Proprio per questo, è d'apprezzare il gesto che hanno saputo donare gli uomini degli Shot gun insieme alle loro Lady gun».