19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Miagliano

"Fuori dal Gregge" alla scoperta della lana

Tornano domenica 2 luglio gli Amici della Lana con l'inaugurazione della mostra Fuori dal Gregge al Lanificio Botto. Dalle 14 visita al lanificio e alle 17 del magazzino della lana sucida

MIAGLIANO - Domenica 2 luglio la lana torna protagonista assoluta con l’inaugurazione della mostra Fuori dal Gregge, uno spazio espositivo interattivo, ricavato nei locali del lanificio Botto di Miagliano in cui verranno presentate le molteplici varietà di lana e di pecore. L’inaugurazione di Fuori dal Gregge si terrà alle 17 e sarà possibile visitare anche il magazzino della lana sucida, ma già dalle 14 i visitatori potranno scoprire gli spazi del lanificio e gli edifici del villaggio operaio di Miagliano, con gli operatori della rete museale Biellese.

L'UOMO DELLA LANA - A presentare la mostra ci sarà lui, «l’uomo della lana», Nigel Thompson del consorzio Biella The Wool Company, che ha sede proprio nel lanificio Botto. Un viaggio tra curiosità, colori e profumi; un viaggio che Nigel Thompson saprà rendere unico ed entusiasmante grazie alle sue conoscenze della lana e del mondo che la circonda.

PROGRAMMA - Questo fine settimana l’offerta di Wool Experience raddoppia infatti partono le residenze d'artista. Tre weekend con Fabio Banfo, noto attore, drammaturgo e regista, che esplorerà il mondo della scrittura creativa, della poesia e di Shakespeare. Il programma delle Residenze sarà: 30 giugno 1 e 2 luglio seminario di scrittura drammatica; 7-8-9 luglio laboratorio di poesia Spoon River; 21-22-23 luglio Laboratorio Shakespeare "Gli Angeli di Shakespeare" (è prevista prenotazione e quota di partecipazione)