Cronaca | Valle San Nicolao

Il gruppo volontariato ha bisogno di nuove leve

Verifica dell'operato del gruppo nei giorni scorsi. Tante le attività svolte e apprezzate: il servizio di accompagnamento dei bambini sullo scuolabus, la consegna dei pasti a domicilio e altre collaborazione. Ora il gruppo volontariato cerca nuove leve, una potresti essere tu.

Il direttivo del gruppo di volontariato
Il direttivo del gruppo di volontariato (Volontariato Valle San Nicolao)

VALLE SAN NICOLAO - Nei giorni scorsi si è tenuta la riunione generale del gruppo di volontariato Valle San Nicolao, tradizionale appuntamento prima delle ferie estive per fare il punto sulle varie attività svolte dall'associazione e iniziare a programmare le prossime iniziative.

ATTIVITA' SCUOLABUS - In particolare l'incontro è servito per una verifica del servizio di accompagnamento dei bambini sullo scuolabus comunale, attività che ha visto impegnati, al mattino e nel pomeriggio, 14 volontari che si sono alternati per tutto l'anno scolastico. Da settembre fino a giugno, attraverso un'apposita convenzione con il comune di Valle San Nicolao, Mario C. Sergio, Maria, Simona, Lorena, Piergiorgio, Mario S., Giampiero, Marilena, Teresa, Lino, Loris, Olga e Carla hanno garantito il servizio di accompagnamento dei piccoli alunni delle scuole del paese. A loro va un sentito e sincero ringraziamento per la disponibilità e l’impegno che hanno offerto al paese e alle famiglie degli alunni nello svolgere, gratuitamente, questo compito.

CONSEGNA PASTI - Ringraziamento anche a tutti i volontari che, ogni giorno, si occupano della consegna dei pasti a domicilio a favore di persone anziane o in stato di bisogno a cui vengono portati a casa pasti caldi a mezzogiorno. Anche in questo caso il servizio viene svolto a rotazione da una decina di volontari che si alternano dal lunedì al venerdì, Valter, Roberto, Gianni, Egidio, Lino, Tiziano, Loris, Mario, Giampiero e Vincenzo.

APPUNTAMENTI FUTURI - Tra i prossimi appuntamenti dell'associazione ci sarà il pranzo benefico, organizzato dall'Arci Brovato nell'ambito della propria festa campestre, in programma domenica 6 agosto e il cui ricavato verrà destinato proprio a finanziare le attività del gruppo di volontariato. Inoltre, sempre durante la festa dell'Arci Brovato, giovedì 10 agosto è in programma la tradizionale giornata delle case di riposo del Biellese, appuntamento a cui partecipano gratuitamente circa 300 anziani provenienti da tutto il territorio, insieme al personale delle strutture che li ospitano. Il pranzo è offerto per tutti dall'Arci Brovato mentre i volontari dell'associazione contribuiranno servendo a tavola e aiutando gli organizzatori di questa giornata che ha assunto una grande valenza sociale e umana.

ANNO 2017/2018 - In previsione del prossimo anno scolastico, intanto, il gruppo di volontariato Valle San Nicolao sta predisponendo i nuovi turni per l'accompagnamento dei bambini sullo scuolabus, in modo da poter garantire efficacemente la gestione del servizio fin dalla riapertura delle scuole a settembre.

APPELLO - Per il nuovo anno quindi l’associazione è alla ricerca di nuove disponibilità, di nuovi volontari da affiancare a quelli che già stanno operando. Sono necessarie nuove persone, che anche con poche ore al mese, siano disponibili a svolgere alcuni servizi del gruppo di volontariato Valle San Nicolao, l’accompagnamento sullo scuolabus, la consegna dei pasti o servizi di trasporto. Ognuno può scegliere ciò per cui si sente maggiormente idoneo e interessato, con una disponibilità di tempo, piccola o grande che sia. Ogni contributo è prezioso e serve a migliorare il nostro operare e a garantire alcuni servizi a tutto il paese.

Riunione di verifica dei giorni scorsi

Riunione di verifica dei giorni scorsi (© Volontariato Valle San Nicolao)

I volontari del gruppo

I volontari del gruppo (© Volontariato Valle San Nicolao)