28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Spettacolo e storia

Rosazza, tornano le serate di Biellese Misterioso

Sabato 5 agosto andrà in scena «Rosazza: spiriti, leggende, verità». Una visita speciale e completamente rinnovata attraverso lo scenario suggestivo e ricco di storie e leggende del paese. Ecco come partecipare

ROSAZZA – Torna in paese un 'altro appuntamento con Biellese Misterioso. Sabato 5 agosto andrà in scena l'evento «Rosazza: spiriti, leggende, verità». I contenuti conservano come è ovvio un alone di mistero ma il punto di ritrovo è a Rosazza, al Ponte del Cimitero; da qui avrà inizio il tour e qui troverete la postazione per acquistare il biglietto prenotato (costo 12€ intero / 10€ ridotto). Il piccolo paese di Rosazza è uno scenario suggestivo e ricco di storie e leggende, già più volte palcoscenico per Biellese Misterioso. Questa volta lo spettacolo sarà completamente nuovo e a raccontarci leggende e verità di Rosazza ci sarà la compagnia teatrale Storie di Piazza. Il progetto Biellese Misterioso è nato da un’idea dei blogger di Viaggia e Scopri, (Gian Luca Sgaggero e Lele Lattarulo) promotori di #ExploreBiella, in collaborazione con il Touring Club Italiano sezione Biella nella persona del console Carlo Bozzalla Pret. Ad impreziosire questo progetto con un valore culturale unico è la guida turistica Elena Serrani, guida ufficiale per Biellese, Verbano Cusio Ossola, Sacri Monti di Varallo, Orta, Oropa, Ghiffa e accompagnatore turistico.

Leggende e racconti
Considerata la grande quantità di materiale riscontrato durante le esplorazioni del biellese, si è pensato che tutto questo insieme di storie, tradizioni e aneddoti popolari (e non) fossero un’ottima base per realizzare degli itinerari di visita nella provincia di Biella seguendo un filone più dark, meno conosciuto e soprattutto estremamente affascinante. Del resto il mistero ha da sempre stuzzicato le fantasie e le perversioni delle persone. Biellese Misterioso sarà quindi una visita itinerante del biellese, per riscoprirne le storie passate, i miti e i racconti che parlano di masche, uomini selvatici, morti che tornano dall’Oltretomba. Una visita che, a date che comunicheremo strada facendo, vi farà conoscere Biella come non l’avevate mai vista prima. Leggende e racconti tratte dai testi di Virginia Majoli Faccio.

Info e prenotazioni
La prenotazione online al sito biellesemisterioso.it serve a riservare il proprio posto, il pagamento del biglietto verrà effettuato alla cassa prima dell’inizio del proprio turno, vi preghiamo pertanto di presentarvi almeno 20 minuti prima dell’orario di inizio del vostro spettacolo. Per chi arrivasse da lontano e volesse trascorrere la notte nel biellese suggeriamo di consultare questa pagina con varie opzioni di soggiorno in provincia di Biella, oppure scriveteci a info@biellesemisterioso.it per chiedere il nostro aiuto. E' possible chiamare e richiedere informazioni o prenotare anche tramite WhatsApp al numero: 3465123239.