19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Cronaca dal Biellese

Salussola, riaperto il ponte sull'Elvo

Prove di staticità con 5 camion da 400 quintali l'uno. Ogni giorno transitano 12 mila mezzi. Emanuele Ramella Pralungo: «Sicurezza al primo posto»

SALUSSOLA - Sono terminate le prove di portata e di staticità al ponte sul torrente Elvo, nel comune di Salussola, sulla provinciale numero 143. La Provincia Biella, come anticipato da giorni, oggi, ha controllato le condizioni di sicurezza del viadotto, che ha oltre quarant’anni e sul quale ogni giorno transitano circa 12 mila veicoli, tra camion e automobili.

LE PROVE - Per eseguire le prove sono stati utilizzati 5 camion dal peso di circa 400 quintali l’uno, mentre il ponte è rimasto sempre chiuso al traffico nel corso delle nove ore di lavoro. Una ventina gli uomini impegnati nei rilevamenti sulle sette campate della struttura. Tutti i dati raccolti saranno ora allo studio degli esperti per eventuali interventi di sicurezza. 

PRESIDENTE - «Prove di carico, perché prima di tutto viene la sicurezza. Il ponte sull'Elvo sta bene e ora la strada è stata riaperta» è stato il commento del presidente provinciale Emanuele Ramella Pralungo.