25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Basket A2

Difesa + Ferguson: l'Eurotrend schianta Roma

Avvio difficile, poi sempre avanti i rossoblù con il capitano super (24 punti). Finisce 77 a 71. Bene anche Uglietti e Tessitori

BIELLA - Il Forum si conferma il fortino della Pallacanestro Biella, che piega Roma sul 77 a 71 dopo una gara condotta per tutta la seconda frazione. Un successo che ridà il sorriso ai rossoblù, dopo la scoppola maturata una settimana fa a Legnano. Molto bene Ferguson (24 punti), ma molte cose positive sono arrivate pure da Uglietti (in difesa) e da Tessitori. La difesa è stata la chiave del successo, ampiamente meritato dai biellesi che hanno praticamente sempre condotto nella seconda parte della gara di oggi. Nel prossimo impegno, domenica prossima, l'Eurotrend andrà a Latina.

COACH CARREA - «Era una partita particolare, praticamente a carte coperte. Loro hanno cambiato due allenatori in cinque giorni. Abbiamo quindi preparato la gara sulle individualità degli avversari: abbiamo giocato in difesa a zona e a uomo. Abbiamo iniziato a giocare bene, tardi, purtroppo... Era una gara importante. Perché Roma ha delle qualità. Oggi abbiamo fatto una prova disciplinata, cambiando qualcosa in corsa. Dopo la difficile partita con Legnano, abbiamo avuto una settimana diffiicile di lavoro. Buona la reazione. Faccio i complimenti ai ragazzi. Il successo è farina del loro sacco. La vittoria? Frutto della difesa. Questo gruppo sa reagire. Bowers? Non si può valutare sulle statistiche, ma dall'impegno che ci mette».

UGLIETTI - "Si siamo partiti male... In casa l'abbiamo raddrizzata, mentre a Legnano l'abbiamo pagata gara. Dobbiamo cambiare e migliorare. Sono contento della prima prova. Devo però giocare sempre bene» ha detto Lorenzo Uglietti.

COACH TURCHETTO - «Partita difficile da commentare. Noi abbiamo buone individualità. Ma i tanti cambiamenti fatti in settimana non ci hanno dato la giusta solidità. Avevamo deciso di controllare il ritmo. L'abbiamo fatto bene nei primi 15 minuti, martellando e passando la palla ai lunghi. Ottima la pressione di Biella, che ci ha aggredito e messo in confusione. Ci mancano gli automatismi per una sfida così importante e difficile. Abbiamo lottato e limitato la differenza canestri, che per il girone di ritorno ci può essere utile» ha detto il tecnico dell'Eurobasket, che ha sostituito Davide Bonora esonerato in settimana.

Eurotrend Biella-Leonis Roma 77-71

Parziali: 17-23, 39-37, 59-54.
Eurotrend Biella: Ferguson 24, Chiarastella 6, Bowers 6, Uglietti 16, Ambrosetti n.e., Luca Pollone, Matteo Pollone n.e., Wheatle 4, Danna n.e., Rattalino, Tessitori 17, Sgobba 4. All.: Carrea.

Leonis Roma: Deloach 7, Casale 3, Fanti 6, Poletti 13, Frassineti 4, Sims 22, Bonessio, Cecchetti n.e., Piazza 11, Brkic 5. All.: Turchetto.

Arbitri: Costa, Marota, Capozziello.