25 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Eventi

Manca poco al grande weekend di «Pollone dal cielo»

Un insolito fine settimana in cui sarà possibile volare in elicottero e mongolfiera nei cieli biellesi passeggiare tra i mercatini artigianali, degustare prodotti tipici e vedere passare la «Maratoma»

BIELLA - Un entusiasmante fine settimana quello del 9 e del 10 giugno con Pollone dal cielo, festival/raduno di mongolfiere.in cui potrete ammirare o volare con mongolfiere ed elicotteri e nel contempo passeggiare tra i mercatini artigianali e degustare prodotti tipici del territorio. Il 9 Giugno si potrà volare da Oropa in volo libero al mattino alle ore 07,00 con atterraggio verso le 9 presso il Lanificio F.lli Piacenza.

Lo sport come filo conduttore
Quest’anno il filo conduttore di «Pollone dal cielo» sarà lo sport: insieme a mongolfiere e ai voli panoramici in elicottero ci saranno gli stand con gli aquiloni, l’animazione, il mercato dei prodotti locali e una grande mostra filatelica che illustrerà in francobolli «Lo sport nel mondo». Grazie alla partecipazione del gruppo volo in mongolfiera di Padova ci sarà Hopper, la mongolfiera più piccola d’Italia a due posti e il Ballon Theatre il teatro all’interno della mongolfiera. Inoltre la grande kermesse si  arricchisce, sempre sabato 9 giugno di una nuova grande iniziativa: una corsa in mezza montagna, non agonistica, a carattere ricreativo-ludico-motorio aperta ai tanti appassionati di questa disciplina, con un percorso di 7 km: La «Maratoma». Un evento sportivo che beneficerà della consulenza e assistenza del GSA Pollone, gruppo Sportivo Alpini e  che richiamerà l’attenzione di numerosi runner. La gara partirà alle 17.30 dalla sede del Caseificio Rosso in Via P.G. Frassati, si svilupperà lungo il Parco della Burcina, con arrivo previsto davanti al Lanificio F.lli Piacenza alle 19.30 dove ad attendere gli atleti ci saranno le premiazioni ed un ricco buffet. Il ricavato dell’evento sarà devoluto all'Associazione Amici dell’Ospedale di Biella. Ai primi 400 iscritti verrà offerto un ricco pacco gara. I primi classificati divisi in categorie di partecipanti, vinceranno uno squisito premio: il loro peso in formaggio, oltre ad altri premi speciali.