21 ottobre 2018
Aggiornato 02:00

Biella, al Jazz Club il concerto di Rossana Casale

La cantante italiana in tour nei club italiani, sarà in città il 14 giugno con un concerto dedicato al grande jazz
Al Biella Jazz Club il concerto di Rossana Casale
Al Biella Jazz Club il concerto di Rossana Casale (Biella Jazz Club)

BIELLA - Giovedì 14 giugno alle 21.30 salirà sul palco di Palazzo Ferrero la cantante Rossana Casale accompagnata dal pianista Emiliano Begni nel tour «Ballads Duo». Un altro grande appuntamento per il Biella Jazz Club all'interno della rassegna «Jazz on 52» totalmente finanziata dalla Compagnia San Paolo di Torino attraverso il bando «Perfoming Arts»;

La cantante ne jazz club italiani
In attesa del tour dedicato a Duke Ellington, previsto per l’estate 2018 e la reprise del tour «Jazz- trent'anni da brividi», Rossana Casale torna nuovamente nei jazz club e nei teatri con un prezioso concerto piano-voce, dove reinterpreta brani presi dai suoi lavori più significativi dedicati al jazz, quello che lei chiama «la mia vera anima»: album «Jazz in me», «Billie Holiday in me», lavori discografici che l’hanno portata nei passati anni in lunghi tour e le hanno consegnato pregiati premi della critica e riconoscimenti alla carriera.

Il concerto
Alla scaletta la Casale aggiunge brani di Thelonious Monk, sua grande passione, prendendo dalle versioni di Carmen McRae che dei brani più significativi ha realizzato testi e versioni cantate.
«È un concerto senza paracadute dove, come il jazz vuole, tutto si reinventa ogni sera», dice la Casale. Con lei Emiliano Begni, bravissimo pianista eclettico, allievo della pianista classica Margarita Eva Fermandez e del pianista jazz Pierpaolo Principato. Ha studiato piano jazz con Greg Burk e composizione e arrangiamento con Marco Tiso al Conservatorio Licino Refice di Frosinone. Amante della cultura etno-jazz, del musical, del teatro italiano, collaboratore di Nicola Piovani con l’orchestra Roma Sinfonietta di Vincenzo Cerami per lo spettacolo «Italia mia», direttore di ensembles vocali quali la «Quinta Giusta», Begni accompagna la Casale da più di dieci anni nei suoi tours più importanti, quelli dedicati a Rota (Circo Immaginario) o a Gaber (Il Signor G e l’amore), nelle diverse formazioni, in teatri, in jazz clubs ed oggi condivide con lei questo importante concerto unicamente jazz.

«Jazz on 52»
La Rassegna «Jazz on 52» prosegue per ancora due appuntamenti, sabato 16 giugno «Valo Baltic Trio» con Jesper Bodilsen al contrabbasso, Niklas Winter alla chitarra e Max De Aloe all'armonica, Sabato 23 giugno con la "Festa Europea della musica" in collaborazione con la città di Biella, al Biella Jazz Club il nuovo quartetto del talento biellese Riccardo Sala.