28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Eventi

Rete Museale Biellese, tutti gli appuntamenti del weekend

Mostre, musica, feste e natura. Ecco tutti gli eventi che attendono i visitatori dei siti museali sparsi in tutto il biellese

BIELLA - Giovedì 21 giugno alle 18.30, presso il Castello Vialardi di Verrone (anche sede del Comune), inaugurerà la mostra «Donne ogni giorno», che verterà sulle opere dei tre artisti biellesi, Burrini, Quario (entrambi recentemente scomparsi) e Russo, un giovane scultore. L'esposizione sarà visitabile dal 22 giugno al 20 luglio. Oltre all'inaugurazione, il programma della mostra prevede anche altri due appuntamenti. Il 7 luglio, alle 20.30, si terrà una serata all'insegna della poesia, della musica e delle canzoni dedicate alle donne con il contributo della poetessa Anna Turotti, di Riccardo Alberto e della cantautrice Giulia Ellena. A seguire, è in programma un aperitivo, il cui ricavato sarà devoluto al «Centro aiuto alla vita» di Biella. Il 17 luglio alle 20.30, infine, per la chiusura dell’esposizione, Davide Ellena dedicherà alle donne un concerto di chitarra classica. Tornando alla mostra, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30; sabato dalle 10 alle 12 e domenica dalle 14.30 alle 18.30.

Suoni in movimento
La musica, intanto, continua a illuminare i siti della Rete Museale Biellese con la kermesse «Suoni in movimento»: dopo lo show al Museo del Territorio di domenica scorsa, il 24 giugno sarà l'Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge a far da sfondo a una performance artistica titolata «Affreschi sonori» (l'evento, nello specifico, si terrà alle 17 nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo). I protagonisti della performance saranno Giambattista Ciliberti (clarinetto) e Piero Rotolo (pianoforte), che calcheranno il palco con i brani di Stamitz, Hoffmeister, Beethoven e Hindemith. Come di consueto, il concerto sarà preceduto alle 16 da una visita guidata gratuita al sito condotta dagli operatori della Rete Museale. Il 21 e il 23 giugno, inoltre, la musica sarà ancora protagonista in molti siti della Rete Museale in occasione della «Festa Europea della Musica». Primo show giovedì prossimo alle 17.30 al Museo del Territorio.

Enogastronomia
Domenica prossima, infine, Salussola sarà in festa con l'evento «A tavola con i Vittimuli». Si tratta della tipica passeggiata enogastronomica organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco del paese e patrocinata dal Comune. Nel contesto dell'evento, non mancherà il binomio intrattenimento-cultura: oltre al tradizionale percorso tra i sapori del territorio, sarà possibile visitare il Museo Laboratorio dell'Oro e della Pietra con le guide degli operatori della Rete. In allegato la locandina dell'evento e due foto (una esterna, l'altra interna) del museo.

Gli altri appuntamenti del weekend
Domenica 24 giugno: il DocBi ha organizzato una visita guidata in Valsesia con partenza dalla Fabbrica della Ruota di Pray. Sempre domenica 24, alla Trappa si terrà la "Giornata del paesaggio». Tutte le info cliccando qui. Sabato 23 e domenica 24 giugno: a Miagliano, nel contesto del Lanificio Botto, si terrà lo spettacolo «Riti di luce». Il 23 e il 24 giugno, nel contesto del Giardino Botanico di Oropa, è in programma l'escursione titolata «Il Giro della conca» . Domenica, invece, ritorna il laboratorio per bambini «Pollicini Verdi». In corso: presso Casa Zegna di Trivero è visitabile - fino al 28 ottobre 2018, ogni domenica dalle 14.30 alle 18.30 - la mostra «Gli uomini all'italiana 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all'industria». L'esposizione si concentra nel decennio che va dalla nascita della confezione Zegna nel 1968 fino al 1978, raccontando gli anni in cui si mise a fuoco un modello produttivo e creativo capace di imporsi a livello globale.