18 settembre 2019
Aggiornato 03:00
Eventi

Natural BI Life: in Piazza Cisterna l'evento dedicato allo stile di vita naturale

Mercati, esposizioni, attività, giochi e molto altro per l'evento dedicato alimentazione sana e locale, abbigliamento etico e fibre organiche, benessere e salute, abitare ecosostenibile

BIELLA - Domenica 24 giugno torna la festa dell'ecologica al Piazzo di Biella con una nuova edizione ricca di proposte nelle quattro aree espositive: alimentazione sana e locale, abbigliamento etico e fibre organiche, benessere e salute, abitare ecosostenibile. La novità di questa edizione è la collaborazione nata con l'iniziativa Campagna Amica di Coldiretti, reduce dal successo del Villaggio Coldiretti nel cuore di Torino lo scorso weekend. Obbiettivo della manifestazione è creare un'opportunità di incontro, scambio e reciproca conoscenza tra chi produce e lavora in modo ecologico e sostenibile e chi ha il desiderio di determinare con le proprie scelte di acquisto e di consumo uno stile di vita sano, naturale, rispettoso della terra e dell'uomo.

Cibo, abbigliamento, casa e benessere naturale
Piazza Cisterna offrirà il meglio delle produzioni locali di cibo, abbigliamento, casa, benessere e salute, dando visibilità alle tante realtà creative del territorio che spesso non trovano spazio e riconoscibilità nel mercato dei grandi numeri: artigiani, agricoltori, imprenditori appassionati che hanno saputo trasformare il loro lavoro in un'arte e hanno saputo valorizzare in modo etico, equo ed ecologico le risorse della natura, inseguendo un principio di eredità.

Gli ospiti
Dall'azienda agrituristica Ca'd'Andrei (formaggi caprini biologici) alla azienda vitivinicola Castello di Montecavallo (antichi vitigni per vinificazione naturale), dai mirtilli biologici in tutte le salse di Mirbì all'apicultura nomade di L'aperitiva, dal benessere del Centro Aleph alle discipline olistiche del Centro Tao, dagli abiti e accessori per bimbi handmade di Dreamsindress e di Kemate, fino alla bioedilizia e ai progetti di abitare collaborativo della Cooperativa Edilcasa. Torna La soleggiata, punto gastronomico take away a base di polenta, torte salate, patate ripiene, crostate, frittelle di mele, tutto made in Biella. Ma l'elenco è ancora lungo da scoprire e sarà presentato sulla pagina fb @naturalbilife!

Le attività della giornata
Abitare collaborativo: nascono i Cohousing anche nel Biellese. Il gruppo Rivitabitare promosso dalla Cooperativa Edilcasa presenterà un nuovo progetto di abitazione collaborativa: un Cohousing a Zubiena, con 5 alloggi di diverse metrature all'interno di un antico cascinale con terreno, giardino e orto, in zona centro paese. La ristrutturazione in bioedilizia prevede la riqualificazione energetica dell’edificio e il recupero di ampi locali al piano terreno da destinare a spazi comuni, con la possibilità di realizzare attività agricole e ricettive all'interno del progetto. Presentazione pubblica alle 11 e alle 16.

Un mandala di riso
Un evento culturale ludico collettivo celebrerà la giornata di festa: la realizzazione di uno straordinario Mandala di riso (con inizio dal giorno precedente sabato 23 giugno) con rotture di riso colorate con pigmenti naturali alimentari dell'artista Livio Bourbon con il supporto degli allievi di varie scuole e associazioni del territorio. Tutti i visitatori, grandi e piccini, nella giornata di domenica potranno partecipare e collaborare alla realizzazione del Mandala che occuperà un'intera sala di palazzo Ferrero. Per non generare spreco alimentare, le rotture, a seguito della dissoluzione, verranno immesse nel percorso naturale di riciclo, quindi utilizzate come mangimi animale e, simbolicamente, una manciata verrà gettata nel torrente Cervo. Il Mandala di riso riprende l’iconografia tibetana classica semplificata, per renderla fruibile da tutti. Ciò anche in omaggio alla mostra «Tulku: le incarnazioni mistiche del Tibet».

La rete agricola biologica biellese
Natural BI Life sarà occasione per incontrare e conoscere la prima rete agricola biologica biellese nata dalla collaborazione di alcune imprese del territorio che hanno scelto il biologico come stile di vita e di fare impresa, perché fondato sul rispetto dell'ambiente e della salute. I Palazzi storici del Piazzo (Ferrero, Gromo Losa, La Marmora), saranno aperti dalle 14 alle 19 ai visitatori. Anche la Sinagoga del Piazzo sarà aperta dalle ore 14.30 alle ore 17, con visite guidate ogni 30 minuti, senza prenotazione, attendendo la guida davanti all'ingresso. Un'occasione per scoprire e godere dei tesori nascosti della città attraverso visite guidate.