13 dicembre 2018
Aggiornato 04:30

Alla Trappa di Sordevolo si esplora il paesaggio

Scoprire e prendersi cura di cosa ci sta intorno attraverso diverse attività all'aria aperta. Ecco il ricco programma dell'estate alla Trappa
Alla Trappa di Sordevolo si esplora il paesaggio
Alla Trappa di Sordevolo si esplora il paesaggio (Trappa di Sordevolo)

BIELLA – Domenica 24 giugno in occasione della Giornata del Paesaggio, alla Trappa di Sordevolo è in programma un’esplorazione dedicata alla scoperta di alcuni degli alberi più affascinanti dell’alto Elvo, che si intreccia con la mostra Tree Women e i laboratori di pittura nell’ambito di «Selvatica - arte e natura in festival». Il programma prevede il ritrovo alle 9 alla Trappa con inizio della camminata. Alle 13 ritorno alla Trappa dove sarà possibile pranzare e confrontarsi sull possibili azioni per la conoscenza e la protezione del patrimonio arboreo. Partecipazione alla camminata libera.

Costruire il paesaggio montano
Da domenica 15 a venerdì 20 luglio si terrà il corso residenziale dedicato alla costruzione dei muri a secco e alla coltivazione del paesaggio terrazzato. I terrazzamenti per secoli hanno reso coltivabile e abitabile il nostro territorio. Qui si studieranno le caratteristiche geologiche da cui derivano i materiali, le tecniche e le forme impiegate per la trasformazione e la gestione dell'ambiete naturale originario. Corso finanziato e gratuito per i partecipanti, vitto e alloggio compresi. Iscrizioni aperte fino al 30 giugno.

Come raggiungere la Trappa 
La Trappa si trova nel Comune di Sordevolo (BI) ed è raggiungibile attraverso due percorsi: percorso a piedi: arrivati a Sordevolo, lasciare l'auto in località Prera a monte del paese e salire a piedi lungo la mulattiera (60 minuti - seguire le indicazioni). Percorso in auto: arrivati al Santuario di Oropa, seguire per 8 km la SP512 del Tracciolino fino all'indicazione Trappa, dove si lascia l'auto e si scende a piedi lungo la strada sterrata a sinistra (10 minuti - seguire le indicazioni).