26 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Outdoor

DocBimbi, una passeggiata sul «sentiero del lavoro»

Escursioni pensate pensati per famiglie con bambini, i quali potranno trascorrere alcune ore in compagnia e conoscere, giocando, nuovi e semplici aspetti del territorio. Ecco il programma

BIELLA - Domenica 1 luglio si terrà la seconda uscita annuale di DocBimbi, le semplici passeggiate alla scoperta del Biellese, con itinerari pensati per famiglie con bambini, i quali potranno trascorrere alcune ore in compagnia e conoscere, giocando, nuovi e semplici aspetti del territorio in cui vivono, con l’aiuto di qualificati accompagnatori e animatori. Le escursioni, merenda compresa, sono gratuite.

Il programma
Ecco il programma dell’escursione, che si svolgerà sul «sentiero del lavoro» che collegava le frazioni di Curino e di Mezzana con la «Fabbrica della ruota»: alle 15.30 ritrovo al Rifugio Sella di Baltigati a Soprana. Alle 15.45, partenza della passeggiata lungo uno dei più importanti «sentiero del lavoro», percorsi un tempo dagli operai per raggiungere gli opifici dalle rispettive abitazioni. Si giungerà in discesa al torrente Ponzone, lungo il quale venne costruito nel 1878 il Lanificio Zignone (la Fabbrica della Ruota), oggi diventato sede museale e centro di documentazione e ricerca sulla storia dell’industria tessile. I partecipanti saranno accompagnati da Giovanni Vachino e vi sarà animazione per i bambini con un mini-laboratorio di creazioni realizzate con ritagli di stoffa. Alle 17.15 merenda gratuita a base di succhi di frutta biologica e pane e miele biellese. Nel frattempo gli autisti verranno accompagnati a recuperare le automobili al Rifugio Sella. L’escursione è organizzata grazie al contributo di Banca Simetica e in collaborazione con l’Associazione Biellese Apicoltori. Per informazioni sui percorsi: 346 5235629.