19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Natura

Giardino Botanico di Oropa, gli eventi del weekend

Escursioni e laboratori per tutta la famiglia. Ecco come trascorrere un rilassante e istruttivo weekend nella natura a due passi da casa

BIELLA - Sabato 23 giugno, nella riserva del Sacro Monte, il VASLaB 2018 propone: il «Giro della Conca», alla scoperta della parte mediana della Valle, con un'escursione accompagnata da una Guida Ambientale Escursionistica. Il percorso sale il dosso del Pian di Gé, frequentato pascolo di Oropa e raggiunge il piccolo e nascosto Lago delle Bose, sotto alla possente parete est del Monte Mucrone, circondato da maggiociondoli in fiore, per poi scendere sul versante opposto della Conca. Livello di difficoltà: Escursionisti (E= si svolgono su sentieri in gran parte segnalati, su terreno vario e anche su pendii ripidi e con brevi tratti esposti, anche se attrezzati. Richiedono buona attitudine alla camminata in montagna ed equipaggiamento adeguato). Con Stefano Costa (Guida Ambientale Escursionistica). Ritrovo alle 9 alla pensilina Piazzale Funivie Oropa. Rientro previsto entro le 16.

Pollicini verdi
Domenica 24 giugnoa al Giardino Botanico di Oropa (alle 15), si rinnova l'appuntamento festivo con la visita guidata (costo incluso nel biglietto d’ingresso), arricchito questa domenica dal laboratorio in contemporanea per i più piccoli «Pollicini Verdi: Mille papaveri rossi…» (indicato per bambini tra i 5 ed i 10 anni, gratuito , non occorre prenotazione). Quello di domenica sarà un frugale laboratorio manuale sulla carta riciclata, che impareremo a a fabbricare incorporando dei semi di fiori di papaveri e che, adeguatamente trattata, si trasformerà in un curioso «giardino di carta». Al termine della giornata la Tisana delle quattro, degustazione gratuita degli infusi del Giardino Botanico di Oropa. Continua al Geosito del Monte Mucrone la mostra «Biodiversità delle praterie alpine». Per Informazioni e iscrizioni: www.gboropa.it mail: info@gboropa.it, (015)2523058 – (331)1025960.