19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Eventi

In Valle Cervo via alla rassegna «Bookfest Piedicavallo»

Via alle iniziative, ai culti e ai momenti musicali che si terranno nello storico tempio valdese di Piedicavallo edificato dai «picapère» (scalpellini) della Valle Cervo nel 1895

BIELLA - La chiesa valdese di Biella e Piedicavallo e la libreria Claudiana di Torino organizzano, dal 1 luglio al 2 settembre 2018, la terza edizione del «Bookfest Piedicavallo», una rassegna di iniziative, culti e momenti musicali che si svolgerà nello storico tempio valdese di Piedicavallo edificato dai «picapère» (scalpellini) della Valle Cervo nel 1895.

Gli eventi
La prima iniziativa, prevista per domenica 1° luglio alle ore 17, é intitolata «Ricordando Martin Luther King. La vicenda spirituale ed intellettuale di Martin Luther King dalla lotta per i diritti dei Neri all’impegno contro la guerra». Intervengono Sandro Spanu, pastore delle chiese battiste di Torino e i Cori evangelici di Torino «Passalacqua Gospel Choir» e «Semincanto». Per domenica 8 luglio alle 17 lo scrittore Elio Meloni parla delle pratiche di gentilezza quotidiana a partire dai libri Cortesia e Fiducia editi da Claudiana. Con l’autore interviene Graziella Romano. La domenica successiva (domenica 15 luglio alle 17) Sergio Velluto racconta i migliori difetti e le peggiori virtù dei Valdesi.

Tre giorni di musica
A fine luglio tre giorni dedicati alla musica sotto la guida di Maria Teresa Milano, che giovedì 26 luglio alle 16 terrà un laboratorio musicale per bambini sul tema del villaggio. Venerdì 27 luglio alle 18 si terrà un Concerto di musica Klezmer e Gypsy del gruppo musicale «Miskalè», di cui Maria Teresa Milano è la voce. Sabato 28 luglio alle 17 conferenza «Terezin» dedicata alla musica nel campo di concentramento nazista di Theresienstadt (Terezin) sempre a cura di Maria Teresa Milano. Culti evangelici valdesi alle 17, sempre nel tempio di Piedicavallo, si svolgeranno domenica 22 luglio, e le domeniche 5, 12 e 19 agosto.

Il finale
Il «Bookfest Piedicavallo» (che ha il sostegno del Piedicavallo Festival) terminerà domenica 2 settembre alle 17 con il tradizionale culto in piemontese (liturgia in italiano a cura del pastore Marco Gisola e predicazione in piemontese di Massimiliano Zegna). Vi sarà un accompagnamento musicale di eccezione con il «Gruppo strumentale Morzano» diretto da Massimo Barberis che è anche direttore della Filarmonica di Cavaglià. Il gruppo è composto da otto musicisti che eseguirà inni in piemontese tratti dall’Innario cristiano. Dopo il culto vi sarà un intrattenimento musicale con lo stesso «Gruppo strumentale Morzano». Tutte le iniziative sono gratuite e libere a tutti.