23 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Feste e sagre

A Crocemosso torna la Festa della Birra

Un evento che quest'anno compie 25 anni e celebra le nozze d'argento con un ricco programma che spazia dalle cene gourmet, alla musica allo sport. Ecco il programma

BIELLA - Il 28, 29, 30 Giugno e 1 Luglio torna l'attesa Festa delle Birra di Crocemosso. Oltre a proporre come di consueto menù che spazieranno dalle grigliate ai piatti gourmet, quest'anno l'evento festeggerà l'anniversario dei suoi 25 anni. In occasione delle nozze d’argento di questa verranno proposti tutti i colori delle 7 birre che saranno a vostra disposizione, pronte a sgorgare dagli spillatori tutte le sere.

Le birre
Partendo dalle tradizionali birre di casa, la Menabrea bionda 150° anniversario e la Menabrea ambrata 150° anniversario, affiancate alla leggendaria Irlandese Guinnes scura, si andrà alla scoperta di gusti nuovi con le varianti weizen e kellerbier non  filtrata di Kuhbacher, la birra bavarese dal cuore italiano. L’ultima novità in fatto di sapore quest’anno è data dalla presenza della Grimbergen Double, e dalla Grimbergen Blanche che saranno spillate con l’innovativo metodo senza CO2, con attenzione al gusto e all’ambiente.

La serata gourmet
La serata di giovedì è ormai diventata appuntamento fisso con la cena degustazione, che ogni anno vede protagonista una realtà locale della produzione di birra artigianale che presenta i suoi prodotti sapientemente abbinati ai piatti studiati e preparati dai nostri chef Roberto e Alfio. Quest’anno i partner della festa saranno gli amici del birrificio Elvo con cui si potranno degustare: la Pils abbinata al Carpaccio Marinato alla birra e agrumi scottato ai 3 pepi, la Marzen con i nostri gustosissimi ravioli di carne alla birra, la Heller Bock da gustare con spiedino esotico laccato al miele e birra con patate, la Doppler Bock che concluderà questo gustoso percorso gastronomico in abbinamento con il tortino al cacao e cocco con crema di birra. La festa del palato, oltre che della birra, continua poi nelle serate di venerdì, sabato e domenica con i tradizionali primi e soprattutto con i secondi di carne.

La musica
Oltre alla birra l’altra protagonista del lungo weekend di festa come sempre è la musica. Ecco il programma completo delle serate: giovedì 28 giugno cena degustazione con serata latina alle 20.30. Menù fisso a prenotazione obbligatoria. Ogni portata avrà una birra artigianale abbinata prodotta dal Birrificio Artigianale ELVO. Alle22, «DG Danza e gioco» con la loro animazione scalderanno la nostra serata con il ritmo latino, invitando tutti a fare qualche passo di danza

Il weekend
Il 29 giugno sarà la serata giusta per scatenarsi con una band che ormai non ha più bisogno di presentazione: gli «Explosion», che tornano a farci visita dopo il successo degli ultimi anni. Sabato 30 giugno le chitarre elettriche e il rock saranno protagonisti con i «Riff Raff» che ci porteranno le note dei leggendari AC/DC. Chiuderanno la manifestazione domenica 1 luglio i coinvolgenti e divertenti brani portati in scena dal «Quartetto Elastico».

Lo sport
Tutti coloro che vogliono divertirsi all’aria aperta, riscoprendo in modo tutto nuovo i colori dei sentieri locali (e non solo), potranno partecipare alla Camminata Colorata in programma per le 16.30 di sabato 30 giugno. La manifestazione a passo libero non competitiva unirà al piacere dell’attività fisica delle esplosioni di colore con cui cercheremo di divertire grandi e piccini in modo totalmente sicuro e assolutamente a prova di noia. Al ritrovo fissato per le 15.30 per le iscrizioni seguirà alle 16.30 la partenza per il percorso creato tra i sentieri di Crocemosso in cui attenderanno i partecipanti dei punti colore presso i quali essere ricoperti di polvere colorata certificata e atossica.