29 ottobre 2020
Aggiornato 23:30
Salute

Sanità digitale nelle case della salute: Il referto dell’ECG viaggia in rete

Prosegue il progetto di sanità digitale che l’Asl di Biella sta portando avanti anche sul territorio. Da luglio attivo il sistema di refertazione a distanza

BIELLA - Dal mese di luglio sarà attivo a pieno regime presso la casa della salute di Cossato il sistema di refertazione a distanza degli elettrocardiogrammi (ecg). Grazie a questo sistema l’esame viene inviato in tempo reale al cardiologo in ospedale; quest’ultimo lo referta e lo rispedisce al Distretto in modo che possa essere consegnato al paziente presso il punto di ritiro referti nei tempi concordati.

Anche nel domicilio dei pazienti più fragili
Un accorgimento di telemedicina che si è rivelato efficace e che adesso verrà attuato - dagli operatori della case della salute di Cossato e Trivero - anche a casa di quei pazienti più fragili che hanno un’assistenza domiciliare integrata.

Ecg in accesso diretto
A breve vi sarà inoltre la possibilità, per gli utenti che lo desiderano, di effettuare gli ecg in accesso diretto (con impegnativa ma senza prenotazione) anche presso la Casa della Salute di Cossato in giorni ed orari complementari a quanto avviene nell'ospedale.