16 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Cultura

Il DocBi presenta il libro sugli eremiti sulla via d'Oropa

Si chiama «San Jode e San Paul: eremiti e cappuccini sulla via di Oropa» e racconterà di siti medievali, curiosità e aneddoti sulle antiche vicende del territorio

BIELLA - Venerdì 6 luglio alle ore 21 al Vandorno, si terrà la presentazione del volume San Jode e San Paul: eremiti e cappuccini sulla via di Oropa, edito dal DocBi in collaborazione con le parrocchie di Barazzetto e Vandorno. Gli autori, Mauro Caneparo e Raffaella Greppi, parleranno dei due siti medievali, di ciò che è scomparso e di quello che ancora resta in un crescendo di sorprese e curiosità che portano dritto ad Oropa. Per l’occasione verrà aperto il teatro Walter Frignani, strada Barazzetto-Vandorno 164.

Il libro
Gli autori del libro hanno lavorato in sincronia, raccogliendo memorie lontane, scrivendo di edifici medievali ancora esistenti sotto una moderna parvenza o scomparsi ma non per questo dimenticati. È, quest’ultimo, il caso di S. Jode, conosciuto come un lembo di terra ad affaccio sul complesso di Città Studi ma che tanto tempo addietro ha ospitato un piccolo oratorio ed anche una comunità di frati. Ancora esistente è invece la struttura del complesso eremitico di S. Paolo della Burcina che per secoli ha celato antichi affreschi. La storia narrata si svolge tra Barazzetto, Vandorno e Oropa prendendo in esame dapprima le fonti archivistiche per giungere, attraverso ricerche e scoperte, nel cuore della Basilica Antica.