29 marzo 2024
Aggiornato 15:30
Compleanni famosi

Buon compleanno a... Tom Cruise

Il celebre attore Tom Cruise, il cui vero nome risponde al curioso Thomas Cruise Mapother IV, nasce il 3 luglio 1962 a Syracuse

Il celebre attore Tom Cruise, il cui vero nome risponde al curioso Thomas Cruise Mapother IV, nasce il 3 luglio 1962 a Syracuse (New York, Stati Uniti), da una famiglia numerosa e abituata agli spostamenti frequenti. Forse pochi sanno, poi, che Tom Cruise da ragazzo ha sofferto di dislessia, riuscendo a guarire solo in età adulta dopo numerosi tentativi di cura.

Gli inizi
Grazie ai continui spostamenti della famiglia passa la gioventù attraversando gli Stati Uniti, vivendo per brevi periodi a Louisville, Ottawa e Cincinnati. In seguito al divorzio dei genitori, dopo un anno di studio in un seminario francescano, si stabilisce a Glen Ridge, nel New Jersey, insieme alla madre, che nel frattempo si risposa. Qui Tom Cruise si iscrive ad un corso di Arte Drammatica. Nel 1980 si trasferisce a New York, in cerca della grande occasione per sfondare nel cinema. Del 1981 è il suo esordio con un particina nel melodramma "Amore senza fine" di Franco Zeffirelli, accanto a Brooke Shields e Martin Hewitt. Tornato nel New Jersey, scopre di avere ottenuto una parte in "Taps - Squilli di rivolta" (1981) di Harold Becker. Seguono "Un weekend da leoni" (1983) di Curtis Hanson, "I ragazzi della 56ª strada", "Risky Business" con Rebecca De Mornay e "Il ribelle" di Michael Chapman.

La svolta
La sua carriera sembra in discesa e la grande svolta non può che essere dietro l'angolo. L'occasione d'oro si presenta nei panni del già osannato Ridley Scott che lo vuole protagonista di "Legend" (1985). Dopo essere uscito trionfante da una simile prova con il noto regista, Tom Cruise l'anno seguente diventa a tutti gli effetti una star internazionale grazie all'interpretazione del tenente Pete "Maverick" Mitchell in un film che ha segnato una generazione: "Top Gun" (un film che ha lanciato delle vere e proprie icone, come quella del pilota d'aereo), di Tony Scott con Kelly McGillis e Val Kilmer. Si sposa nel maggio 1987 con l'attrice Mimi Rogers per poi divorziare l'anno dopo. Fra pubblico e critica chi considera Tom Cruise solamente un belloccio senza personalità deve presto ricredersi, non solo per la bravura sempre dimostrata e crescente ma anche per l'intelligenza con cui sceglie i copioni, mai banali o corrivamente commerciali.  Tra il 1988 e il 1989 Tom Cruise inanella una serie di straordinarie interpretazioni fra cui è lecito ricordare il Charlie Babbitt di "Rain Man", e la sua apparizione in "Nato il quattro di luglio" (1989) di Oliver Stone, per la quale ottiene una nomination all'Oscar. Il 24 dicembre 1990 a Telluride in Colorado sposa l'attrice e modella Nicole Kidman. Convertitosi nel frattempo alla religione di Scientology, a causa della sua ormai conclamata sterilità, adotta insieme alla moglie una bambina, Isabella Jane, figlia di una coppia di Miami molto povera e impossibilitata a mantenerla. Nel 1995 i due adottano anche un maschio, Connor.

Gli ultimi lavori
Nell'ultimo lavoro Tom Cruise interpreta per la terza volta il personaggio di Ethan Hunt, per il terzo capitolo della serie "Mission: Impossible». L'uscita in Italia (maggio 2006) è preceduta dalla nascita della figlia Suri, avuta dall'attrice Katie Holmes, di 16 anni più giovane, cui si è unito in matrimonio il 18 novembre 2006, seguendo il rito di Scientology.