28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Moda

Milano Unica: il primo tessuto di piuma al mondo dal cuore biellese si presenta

Si chiama Thindown® l'innovativo prodotto made in italy che sarà presente alla fiera milanese in programma dal 10 al 12 luglio a Milano Fiere. Ecco di cosa si tratta

BIELLA - Thindown®, il primo e unico tessuto di piuma al mondo, 100% made in Italy, conferma la presenza a Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile che si terrà dal 10 al 12 luglio a Fiera Milano Rho. Le caratteristiche del rivoluzionario e unico tessuto di piuma al mondo, Thindown®, prodotto nello stabilimento di Chieti, in Abruzzo, da Nopi R40, l’innovativo macchinario nato dall’attività di ricerca e sviluppo di un team internazionale di ingegneri, saranno presentate al Salone in uno spazio espositivo di circa 50mq - Padiglione 16 | Stand B36-B38 – caratterizzato da un concept raffinato e ricercato che ripercorre gli elementi distintivi del brand.

Un'anterprima delle novità
Milano Unica sarà anche l’occasione per presentare in anteprima una nuova versione del tessuto studiata principalmente per il mercato sportwear e activewear: Thindown® Flex. Thindown® Flex è innovazione nell’innovazione. Grazie a un importante lavoro di ricerca, la piuma viene resa elastica, stretch, permettendo al tessuto Thindown® di allungarsi e rientrare senza rompersi e senza perdere le caratteristiche che lo contraddistinguono. Thindown® Flex, con una percentuale di elasticità di circa il 3-5%, segue i movimenti del corpo e garantisce un elevato comfort. Thindown® Flex sarà presentato nello spazio espositivo del brand, pensato e realizzato dal team creativo interno, in modo insolito. All’interno dello stand del brand, infatti, sarà presente un’istallazione che mostrerà la capacità di estendersi e l’elasticità del nuovo tessuto.

Un progetto speciale
A Milano Unica, Thindown® sarà presente anche con un progetto speciale realizzato in collaborazione con Fratelli Tallia di Delfino, l’azienda storica fondata nel 1903, parte del gruppo Marzotto, specializzata nella produzione di tessuti pregiati, per capi di abbigliamento maschile di altissima qualità. La fusione tra l’innovazione e la tecnologia che contraddistinguono Thindown® e la tradizione e il pregio dei migliori tessuti lanieri della tradizione biellese di Fratelli Tallia di Delfino, danno vita alla capsule «Atmosphere» composta da lane, cashmere e fibre nobili abbinati al Goose 30 grammi, alto di gamma Thindown®. Il nuovo tessuto sarà presentato in anteprima presso lo spazio Fratelli Tallia di Delfino (Padiglione 20 | Stand A13-A15) con un corner dedicato.