Economia | Lavoro

Stage di Qualità: pubblicati due ulteriori profili

Si tratta di un addetto amministrativo e di un architetto che verranno inseriti in azienda grazie all'iniziativa seguita da Informagiovani e co-finanziata dal Comune di Biella

Stage di Qualità: pubblicati due ulteriori profili
Stage di Qualità: pubblicati due ulteriori profili (Solis Images - shutterstock.com)

BIELLA – Si arricchisce l'offerta degli Stage di Qualità l'edizione 2018/2019 di un'iniziativa seguita da Informagiovani e co-finanziata dal Comune di Biella che per un buon numero di neo-laureati ha aperto le porte del mondo del lavoro. Pochi giorni fa sono stati pubblicati due ulteriori profili con borse completamente a carico dell'azienda. I profili aggiunti sono i seguenti: area amministrativa, finanziaria, commerciale. Consorzio Sociale; profilo: Addetto Amministrativo. Attività: Affiancamento e supervisione delle attività svolte dal personale esperto in campo amministrativo, allo scopo di favorire la comprensione dei processi e delle dinamiche lavorative. I settori nei quali si svolgerà lo stage sono relativi a contabilità, controllo di gestione, programmazione tempi e metodi. Laurea richiesta: Economia, Scienze dell'amministrazione, Ingegneria gestionale. Benefit: Mensa Aziendale.

Per l'area tecnica
Si ricerca in questo ambito un profilo di Architetto. Attività: Assistenza alla progettazione, realizzazione di layout, design e rendering, direzione artistica, partecipazione a workshop per l'identificazione di linee guida aziendali (scelta di colori, arredo, brand identity). Laurea richiesta: Architettura. Altri requisiti/competenze: Specializzazione in ambito residenziale (social housing), conoscenza di CAD e BIM, conoscenza di programmi di renderizzazione, capacità creative. Benefit: Mensa aziendale

I numeri
Dagli stage di qualità sono già passati 212 neolaureati: a 140 di loro sono state fatte proposte, a periodo terminato, per restare nelle aziende e 123 sono state accettate. Oggi sono 81 i dipendenti usciti dallo stage che le imprese hanno ancora in organico con casi, come la Manuex di Quaregna, di «en plein»: dal primo tirocinio attivato nel 2011 fino all'anno scorso, tutti gli stagisti sono stati assunti.

I profili ricercati
I 27 posti di quest'anno sono suddivisi tra profili di marketing, di amministrazione, di risorse umane, di area tecnica o di area sociale. I dettagli delle richieste delle aziende sono a disposizione sul sito web di Informagiovani Biella dove c'è anche l'indirizzo di posta elettronica a cui inviare la domanda entro il 20 agosto. I requisiti richiesti sono l'età (fino ai 32 anni), essere laureandi (ma non più di due esami da sostenere e la tesi) o laureati in qualsiasi ateneo e residenti in provincia di Biella oppure laureati o laureandi presso l’università di Biella, anche non biellesi. Per la prima volta quest'anno, un profilo è aperto a specializzati post diploma Its tessile abbigliamento moda. Lo stage dura sei mesi e viene retribuito con 700 euro mensili.