29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Tessile

Milano Unica: i millennial ritornano alla lana Merino

Lo spiega bene Fabrizio Servente dirigente biellese di The Woolmark Company, che racconta come le giovani generazioni stiano tornando ad apprezzare la nobile fibra in tutte le sue declinazioni

BIELLA - I millennial stanno tornando a riscoprire la lana. E' un dato di fatto: in dieci anni il prezzo al chilo è passato da 8 a 20 dollari. The Woolmark Company presenta la miglior selezione di tessuti e filati di lana al The Wool Lab autunno inverno 2019/20, durante la 27esima edizione di Milano Unica. «La lana è biodegradabile, rispetta l'ambiente: è fatta di sole, acqua ed erba», sottolinea Fabrizio Servente, global strategy advisor di The Woolmark Company.

Tutti i significati di sostenibilità
Servente ha poi spiegato come il termine Sostenibilità sia astratto e vada declinato nel rispetto dell'ambiente, dell'essere umano, degli animali e che debba coinvolgere tutta la filiera produttiva. The Woolmark Company è competente per quanto concerne l'origine della fibra di lana. «Il tema della sostenibilità è molto caro ai nostri associati e al cliente finale, soprattutto ai millennial», spiega il dirigente che qualche anno fa era entrato nella lista dei 20 uomini più eleganti del mondo.

La lana
Le caratteristiche della lana e la sua intrinseca naturalezza spiegano il perchè negli ultimi anni, la richiesta di mercato di capi in questa fibra sia aumentata. E i dati lo confermano: oggi la lana ha in media un prezzo di 20 dollari al chilo contro gli 8 dollari che si spendevano per acquistarla anche solo una decina di anni fa.

Il ritorno nello sport
Uno dei settori che ha decretato la rivincita della fibra nobile è lo sport in cui si è riscoperta la lana come filato ideale per produrre materiali tecnici per gli articoli sportivi. Tra le sette proposte di The Wool Lab autunno inverno 2019/20, due sono interamente dedicate allo sport e all’industria dell’outdoor e sottolineano le qualità tecniche della lana Merino. Ad esempio il The Wool Lab Sport mostra gli ultimi tessuti e filati in lana Merino, disponibili in commercio, ideali sia per un abbigliamento sportivo sia per l’athleisure. Le sue caratteristiche sono presto elencate: la capacità della lana Merino di assorbire il vapore acqueo e di trasferirlo lontano dal corpo è una caratteristica fondamentale per gli indumenti base-layer, garantendo così le migliori condizioni microclimatiche tra la pelle e l'indumento dello sportivo che le utilizza.