19 giugno 2021
Aggiornato 12:00
Natura

Giardino Botanico, appuntamento con il «Viaggio incredibile sul Mucrone»

Domenica 5 agosto escursione aperta a tutti al geosito del Monte Mucrone con Angelo Alberta (Stazione superiore Funivia Oropa-Lago)

BIELLA - Il Tour 2018 del nostro Angelo Alberta continua. Dopo le puntate dedicate al Giardino Botanico di Oropa e al Parco Burcina, è il turno del Monte Mucrone. Nel breve percorso che si snoda dall'arrivo delle Funivie Oropa Sport fino al Lago del Mucrone, il nostro formidabile e preparatissimo divulg-attore ci racconterà la montagna e le sue curiosità in maniera divertente e interessante, con aneddoti al limite dell'incredibile. L'appuntamento è per Domenica 5 agosto alle 15 con ritrovo al Geosito del Monte Mucrone (Stazione di arrivo della Funivia Oropa-Lago).

L'escursione
Sarà una passeggiata naturalistico-teatrale per grandi e piccini, a cura di Claudio Callegari (Autore, regista e attore di Viaggi Teatrali) con il supporto di Clorofilla Soc. Coop. La passeggiata, teatralizzata e interattiva, è adatta a tutte le età, non richiede preparazione fisica e avrà una durata di circa 1 ora e 15 minuti. Posti disponibili 80 fino ad esaurimento. Si consiglia la prenotazione: 331.1025960. Biglietto unico € 5 a persona, gratuito bambini fino a 10 anni (esclusi costi Funivia) oppure attraverso il sito www.gboropa.it con la possibilità di prenotare direttamente con uno sconto.

Il metodo
L'edutainment, neologismo anglosassone derivante dell’accorpamento dei termini educational (educativo, didattico) ed entertainment (intrattenimento, gioco) o intrattenimento educativo è una forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare sia a divertire. Secondo alcune interpretazioni, senza divertimento (senza passione) non potrebbe esserci apprendimento. Da questo assunto si deriva la «necessità» dell'edutainment. Il tentativo in atto con l’esperienza di «Viaggio incredibile nella Natura» è quello di rendere un bene culturale uno spazio di esperienze cognitive in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione, intuizione e creatività, creando relazioni e stuzzicando la voglia di conoscenza attraverso il gioco, la narrazione ed i sensi.

Il Mucrone
Il Geosito del Monte Mucrone è un tassello fondamentale per la conoscenza della storia geologica del territorio. Ha lo scopo di illustrare e far conoscere la geologia e geomorfologia dell’alta valle Oropa (considerata di estremo interesse dalla comunità scientifica: lo studio delle rocce presenti nell’area ha contribuito, infatti, alla comprensione delle trasformazioni mineralogiche legate alla formazione delle Alpi). Attraverso un percorso a pannelli ed un profilo geologico in scala di grandi dimensioni, il viaggio nel tempo può cominciare. Situato in strutture della stazione superiore della Funivia Oropa Mucrone a 1900 m. di altezza, sarà aperto ad con ingresso gratuito le domeniche e festivi dal 1 maggio al 7 ottobre, dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17, al suo interno nell’ambito di «InQuota» è esposta la mostra fotografica del Museo Regionale di Scienze Naturali «Biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali». Per informazioni: WWF Oasi e Arre protette Piemontesi - Giardino Botanico di Oropa, via Sabadell, 1 – 13900 BIELLA tel. 015.2523058, 331.1025960 – info@gboropa.it.