22 novembre 2019
Aggiornato 16:00
Formazione

Big Picture Learning, un corso sul digitale prima dell'inizio della scuola

Imparare le basi per comunicarsi sul web attraverso Wordpress, una delle piattaforme digitali più utilizzate al mondo. In arrivo il corso gratuito dedicato ai ragazzi dai 16 ai 30 anni
Big Picture Learning, un corso sul digitale prima dell'inizio della scuola
Big Picture Learning, un corso sul digitale prima dell'inizio della scuola Shutterstock

BIELLA – Big Picture Learning, lo sappiamo, è la scuola basata su un modello di studio che pone al centro lo studente ed è ospitata presso il Sella Lab di Biella. Gli studenti riprenderanno normalmente a frequentare come i loro colleghi «tradizionali» ma l'attività Big Picture non si ferma. In collaborazione con l'Associazione Il Vergante, infatti, a settembre Big Picture ospiterà il corso gratuito di WordPress tenuto da Elena Bobbola dedicato ai ragazzi dai 16 ai 30 anni.

L'offerta formativa
Il corso Come progettare e realizzare un sito in WordPress fatto bene è realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Ang (Agenzia Nazionale per i Giovani) nell’ambito del bando «Cosa vuoi fare da Giovane? Il tuo futuro parte adesso!». Un corso di 5 moduli, divisi in 10 lezioni da 3 ore l’una, il lunedì, mercoledì e venenrdì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 a partire da mercoledì 5 settembre. La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati.

Il programma
Le lezioni si terranno a partire da mercoledì 5 settembre, per 10 incontri presso l'aula Cobalto dell'Università aziendale di Banca Sella a Biella, presso la sede dell'innovativa scuola Hnk di BigPicture Learning. Modulo 1: da mercoledì 5 settembre a venerdì 7 settembre, «Un sito in Wordpress? Sicuro?» Strategia di comunicazione e di presenza online, ovvero perché il sito/blog, dove voglio andare e quali sono i passi per arrivarci. Moduli 2 e 3: da lunedì 10 a mercoledì 12 settembre, venerdì 14 e lunedì 17 settembre «Wordpress: le mani in pasta». Installare WordPress, scegliere e configurare un template, impostare menu, pagine, categorie e sottocategorie. Approccio teorico e pratico. Modulo 4: da mercoledì 19 a venerdì 21 settembre, «Siamo Online: e ora che faccio?» E ora che ho un sito/blog base, cosa faccio? Basi di piani editoriali e contaminazioni tra i media dell’ecosistema digitale. Esercitazione pratica. Modulo 5 da lunedì 24 a mercoledì 26 settembre, «Wordpress e E-Learning». E se volessi fare formazione con WordPress come devo fare? Tutti i materiali di progetto del nostro case study collaborativo dove li metto? E se volessi distribuire delle slide e delle videolezioni accessibili tramite user & password dopo un evento come devo fare? Condivideremo (e aggiornare insieme nella parte di tavola rotonda finale) un glossario sul mondo dell’e-learning e della sua progettazione, realizzeremo un'area riservata su WordPress in cui sarà possibile fruire dei materiali di tutti a fine progetto, come fosse un vero manuale del «Vergante's got talent».