19 agosto 2019
Aggiornato 04:00
Sport e natura

E-Bam arriva la traversata in mountain bike da Bielmonte ad Alagna

Una grande impresa sportiva ma con pedalata assistita, da fare in tutta sicurezza su un percorso spettacolare che unisce il Biellese alla Valsesia
E-Bam arriva la traversata in mountain bike da Bielmonte ad Alagna
E-Bam arriva la traversata in mountain bike da Bielmonte ad Alagna Shutterstock

BIELMONTE - Un off-road che partirà da Bielmonte (1.500 mt) fino ad Alagna(1.191 mt): 68 km da percorrere in gruppo, attraverso l’incontaminata Valsessera e la Valsesia fino alle pendici del Monte Rosa insieme a guide esperte che daranno il ritmo con soste panoramiche, di ristoro e di ricarica della batteria e-bike. Una giornata aperta a tutti gli appassionati di mountain bike, anche a chi non ha mai provato la pedalata assistita, ma è abituato a pedalare in montagna.

Il percorso
Da Bielmonte si sale subito lungo i crinali adiacenti al Monte Rubello (dove Fra’ Dolcino - considerato eretico - si rifugiò con i suoi seguaci nel 1306) per tuffarsi nell’incontaminata Valsessera con i suoi alpeggi e scorci mozzafiato. Dalla Valsessera si passa in Valsesia, toccando a metà percorso l’Alpe di Mera (dove è allestito un punto ristoro, ricarica batterie e assistenza meccanica), la Sella di Ovago per poi scollinare e raggiungere Meggiana, e, sempre in quota, Rassa. Una sosta al lago del Pizzo dell’Alpe Sorbella è d’obbligo per la sua vista unica sul Monte Rosa. La discesa prosegue fino a Campertogno, Mollia, Riva Valdobbia, per giungere infine ad Alagna.

L'escursione
L’organizzazione, curata da Monterosa 2000 S.p.A. in collaborazione con Oasi Zegna e Visit Monterosa garantisce tutti i servizi per vivere al meglio questa esperienza: guide esperte, noleggio e-bike (facoltativo), recupero del mezzo ad Alagna e servizio navetta per rientrare a Bielmonte (facoltativo). Possibilità di pernottamento venerdì 7 o domenica 9 settembre all’Albergo Bucaneve a Bielmonte (attrezzato bike hotel) con un’offerta di soggiorno dedicata: 75 euro comprensiva di una cena dello sportivo a cura dello Chef Giacomo Gallina, allievo di Gualtiero Marchesi. Info: 015.744184 

Il programma
Alle 7.15 ritrovo a Bielmonte sul Piazzale 1 nei pressi dell’Albergo Bucaneve. Spunta iscrizione, ritiro travel pack e E-bike MTB (a noleggio) e formazione gruppi, alle 8 partenze scaglionate, alle 10 arrivo a Mera. Sosta ristoro e eventuale ricarica e-bike, alle 10.30 ripartenza, alle 14.30 arrivo ad Alagna e a seguire, pasta party, alle 17 rientro in navetta per Bielmonte (arrivo stimato alle 18.30). Costi: quota di iscrizione 45 euro comprensiva di assicurazione, accompagnamento guide, ristoro, ricarica batteria e-bike. Su richiesta, navetta Alagna/Bielmonte (15 euro), noleggio E-bike (30 euro). Per info e prenotazioni: info.ebam2018@gmail.com.