13 novembre 2018
Aggiornato 04:00

Ztl al Piazzo, lunedì termina il periodo sperimentale

L'assessore La Malfa: «Raccoglieremo i pareri di commercianti e residenti e studieremo come fare per la prossima stagione estiva»
Ztl quartiere Piazzo, da lunedì si torna ai vecchi orari
Ztl quartiere Piazzo, da lunedì si torna ai vecchi orari (Diario di Biella)

BIELLA - Termina domenica 16 settembre il periodo sperimentale estivo di zona a traffico limitato allargata al Piazzo. Dal 13 agosto gli orari di stop alle auto nel borgo storico erano stati ampliati alla fascia serale, a partire dalle 19, anche nei giorni feriali. Da lunedì 17 si torna all'orario consueto, ovvero dalle 24 alle 5 del mattino da lunedì a venerdì, dalle 20 alle 5 il sabato e dalle 13 alle 5 la domenica. Saranno installati non appena verranno consegnati dall'impresa presso la quale sono stati acquistati i semafori che renderanno più visibile per gli automobilisti quando sarà vietato proseguire oltre i varchi di accesso.

LA MALFA - «È stato un test, come avevamo annunciato fin da subito, utile per capire se e come cambiare qualcosa in via più definitiva» spiega Stefano La Malfa, assessore alla viabilità. «Raccoglieremo i pareri di commercianti e residenti e studieremo come fare per la prossima stagione estiva, quella in cui, con il bel tempo e il caldo, anche i dehors dei locali hanno bisogno di più spazio. Da luglio in poi, con il ritorno in funzione della funicolare, mi pare che il flusso di persone al Piazzo sia aumentato».