27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Omegna

«Mi hanno negato una casa in affitto perché disabile»

La denuncia di una ragazza di 21 anni. La replica dell’agenzia: «La disabilità non c’entra, servivano lavori troppo costosi per adeguare l’abitazione»

OMEGNA - Non si affitta ai disabili. E'quanto si è sentita dire - secondo quanto lei stessa ha dichiarato - una ventunenne di Villadossola (Vco), Sabrina Vittoni, dopo essersi rivolta a un'agenzia immobiliare. La giovane cercava un appartamento a Omegna, dove ha appena trovato lavoro.

La versione della ragazza
In agenzia si era accordata per la casa e aveva pagato la caparra, ma il giorno dopo - è il racconto - i proprietari hanno rifiutato la proposta. «Hanno detto - spiega Sabrina - che non vogliono affittare a persone disabili. Non hanno voluto né parlare al telefono né incontrarmi. Forse temevano che per colpa della disabilità avrei dovuto fare modifiche all'appartamento. Ame la casa andava bene così ed ero disposta a metterlo nel contratto. Mi sono sentita crollare il mondo addosso».
Il sindaco di Omegna, Paolo Marchioni, annuncia che contatterà l'agenzia per capire se i proprietari dell'appartamento possono cambiare idea. «Sono disposto -afferma - ad aiutare personalmente ad aiutare Sabrina».

«La disabilità non c’entra»
La replica del mediatore dell’agenzia immobiliare riportata da la Stampa: «La disabilità non c’entra - spiega -. Quell’appartamento richiederebbe però dei lavori troppo costosi per adeguarlo a una persona disabile. Comunque lunedì ci sarà l’incontro tra proprietari e la ragazza»