11 dicembre 2018
Aggiornato 11:37

Scuola digitale, premiate al Bona le scuole di Biella e Vercelli

Tra gli istituti Biellesi premiati con buoni da spendere in attrezzature digitali: Gae Auelenti, Liceo Scientifico Avogadro, IIS Bona e l'ITIS
Scuola digitale, premiate al Bona le scuole di Biella e Vercelli
Scuola digitale, premiate al Bona le scuole di Biella e Vercelli (IIS Bona)

BIELLA - Ieri si è tenuta a Palazzo Gromo Losa la premiazione ai migliori progetti digitali sviluppati dalle scuole superiori nelle province di Biella e Vercelli. La giuria era composta da M.P. Cometti della Camera di Commercio, da E. Aiello dell’Ufficio territoriale scolastico, da A. Quaregna della FCRBiella, da L. Lisa Ufficio scolastico di Biella, da M.Tolu dell’UIB, C. Clarizio del Sellalab.

L’evento è stato organizzato dall’istituto Eugenio Bona, individuato dal Ministero dell’Istruzione, università e ricerca insieme ad altre 23 scuole italiane, ad essere scuola polo del Piano nazionale scolastico digitale PNSD. Questo comporta tra le altre cose che il Bona a Biella sia diventato sede di eventi legati alla diffusione della scuola digitale.

Ieri sono state premiate con un buono di 1500 euro da spendere in attrezzature digitali le scuole:

  • TIS Faccio di Vercelli con il progetto Un’APP per Vercelli - VercelliPocket ovvero per creare un itinerario tra i monumenti di Vercelli
  • Gae Aulenti di Biella con il progetto Un tasto amico svolto con la Domus Laetiziae per facilitare la comunicazione quotidiana dei disabili.

Con un buono da 1000 euro sempre spendibili in attrezzature digitali a

  • IIS Cavour di Vercelli con il progetto Bertinetti tra tecnologia e umanesimo. Un salto nella terza rivoluzione industriale… quella digitale
  • ITIS Santhià con IRON. Innovatic robotica network
  • Liceo Scientifico Avogadro di Vercelli con Coding4Kids
  • IIS Cavour di Vercelli con Bertinetti tra tecnologia e umanesimo. Un salto nella terza rivoluzione industriale… quella digitale
  • Liceo Scientifico Avogadro di Biella con Video per la didattica
  • IIS Bona di Biella con Il cambiamento climatico NON è un gioco
  • ITIS di Biella con Scaling Up Inclusion: Robotics, a STEM focused project

I ragazzi insieme ai loro docenti hanno lavorato con precisione, professionalità e competenza come è stato loro riconosciuto dalla giuria.
Alcuni studenti del Bona dell’indirizzo turistico condotti dai docenti Debora Bazzano ed Enzo Mario Napolitano hanno contribuito alla riuscita dell’evento contribuendo attivamente a tutte le parti organizzative.
Terminata la premiazione è seguito un buffet a cura degli studenti dell’istituto alberghiero di Biella.
Venerdì 5 ottobre si terrà alla scuola alberghiera di Stresa la premiazione dei migliori progetti digitali delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. Anche questo evento è organizzato dall’istituto Bona di Biella.