18 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Formazione

Più di 4000 visitatori per Wooooow! Io e il mio futuro

Il primo salone sull’orientamento che si è svolto a Città Studi venerdì 23 e sabato 24 novembre, con ingresso gratuito

BIELLA - Sono stati più di 4000 i visitatori di Wooooow! Io e il futuro, il primo salone sull’orientamento che si è svolto a Città Studi venerdì 23 e sabato 24 novembre, con ingresso gratuito.
Grande interesse è stato suscitato dagli appuntamenti consolidati di Versus, il salone dell’orientamento dedicato alla scelta della scuola superiore; It’s My life, l’orientamento post diploma di BiYoung; IOLAVORO la più grande job fair italiana, promossa dall'Assessorato all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale della Regione Piemonte e realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro.

E' stato un evento corale che ha voluto lanciare al territorio, ai ragazzi e alle loro famiglie, un messaggio comune di fiducia, entusiasmo e coraggio per il futuro: il Biellese è un territorio ricco di storia ma anche di prospettive e opportunità lavorative. Ciò che manca sono figure specializzate con competenze specifiche: ad illustrare quali sono le professionalità richieste sono stati gli stessi imprenditori in spazi dedicati e nelle mini conferenze dedicate.

«È stata una grande opportunità per i ragazzi, un'occasione unica per l'orientamento - commenta Francesco Ferraris, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Biellese - stiamo già pensando alla prossima edizione di Wooooow, con l'obiettivo di coinvolgere ancora di più gli studenti e le loro famiglie, continuando a insistere sul bisogno che le aziende hanno dei giovani. Oggi le imprese si sono rivolte direttamente ai ragazzi dicendo loro 'abbiamo bisogno di voi'. Ora sta a tutto il territorio costruire insieme il futuro».

«Wooooow! Io e il mio futuro» è stato organizzato da Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Giovani Imprenditori Cna Biella, BiYoung, Scuole Biellesi in Rete, con il supporto di Comune di Biella, Provincia di Biella, Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli.