25 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Tradizioni

A Bagneri torna la battitura delle castagne

Domenica 9 Dicembre. Un'attività che mette insieme montanari, custodi di antiche tradizioni, con i volontari e chi vorrà unirsi per rivivere insieme un momento ricco di tradizioni

BAGNERI - Dopo aver «saltato» un anno, torna domenica 9 dicembre a Bagneri la battitura delle castagne, una attività che mette insieme montanari, custodi di antiche tradizioni, con i volontari e chi vorrà unirsi per rivivere insieme un momento ricco di tradizioni.

Il ritrovo sarà alle 9 presso la Graa ad l’Aurelia (vicino alla Madonna del Piumin) dove da un mese sono state messe ad essiccare le castagne; guidanti dai residenti, e insieme a loro, si faranno la battitura e poi la cernita con vaglio e a mano, per ottenere le castagne bianche che da secoli rappresentavano un ingrediente dell’alimentazioni delle nostre valli. Oltre a vivere questo momento che è anche di amicizia e condivisione, chi vuole potrà visitare l’Ecomuseo della Tradizione e Civiltà Montanara (cellula dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra e inserito nella Rete Museale Biellese) dove in particolare nella «sala del castagno» sono esposti attrezzi e oggetti legati alla cultura del castagno, con pannelli didattici e anche diverse ricette tradizionali.

Volontari e abitanti pranzeranno insieme in semplicità, con chi vorrà unirsi (portando qualcosa per integrare il primo caldo); alle ore 15 ci sarà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Bagneri. Info su www.bagneri.it o telefonando al 3396881717 (orari serali).

Per altre info sull’essicazione e battitura delle castagne invitiamo a visitare il sito www.biellaclub.it dove in collaborazione con l’Associazione Biellaclub è pubblicata una pagina dedicata all’argomento.