19 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Novara

Parroco lascia la Chiesa per amore, l'annuncio lo dà il Vescovo

La notizia ha lasciato di stucco i fedeli di Cerano (Novara), a comunicarglielo è stato il Vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla

NOVARA - Lascia la tonaca per amore di una donna. Non è la prima volta che accade un fatto del genere, ma la notizia ha lasciato di stucco a Cerano (Novara). A comunicarlo ai fedeli è stato il Vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla. «Il parroco don Federico Sorrenti - ha detto,nella messa concelebrata dal vicario generale della Diocesi don Fausto Cossalter - ha deciso di non continuare il suo esercizio sacerdotale».

La «confidenza» del Parroco al Vescovo

Don Federico nelle ultime settimane si è confrontato con il Vescovo al quale ha confidato «di essersi innamorato, nel corso dell'ultimo anno, di una donna e di aver maturato la scelta, molto sofferta, di voler costruire una famiglia e imboccare un nuovo percorso di vita».

Rammarico e dolore

Il vescovo ha sottolineato «il rammarico e il dolore per la scelta di don Federico, anche per il bene che ha fatto nel suo intero percorso sacerdotale; una scelta dirompente e di impatto, che crea sofferenza nella nostra Chiesa e a tutti voi. Ma dobbiamo rispettare la sua decisione, riconoscendone la correttezza».