19 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Concorso organizzato da Unionbirrai

Sono Biellesi le migliori «birre dell'anno»

È il marchigiano Mukkeller il miglior birrificio d'Italia, ma a trionfare sul palco della Fiera di Rimini sono stati due produttori artigianali del biellese (Birra Elvo e Jeb), che hanno ricevuto diversi riconoscimenti per le loro creazioni birrarie

BIELLA - Le birre artigianali del Piemonte si confermano tra le migliori d'Italia. A stabilirlo è stata la giuria internazionale di «Birra dell'Anno», il concorso organizzato da Unionbirrai - associazione di categoria dei birrifici artigianali italiani – che si è tenuto ieri (sabato 16 febbraio) a Rimini. Cento giudici hanno valutato le 1.994 birre in gara, presentate da 327 produttori italiani e divise in 41 categorie, per ciascuna delle quali sono state scelte le tre migliori proposte brassicole in concorso.
È il marchigiano Mukkeller il miglior birrificio d'Italia, ma a trionfare sul palco della Fiera di Rimini sono stati anche due produttori artigianali del biellese, che hanno ricevuto diversi riconoscimenti per le loro creazioni birrarie.

Premi per Birra Elvo e Jeb

Sul gradino più alto del podio nella categoria delle birre a bassa fermentazione e alto grado alcolico di ispirazione tedesca, la Doppel Bock di Birra Elvo, birrificio di Graglia. Lo stesso birrificio gragliese ha conquistato anche un bronzo con Alterelvo nella categoria delle birre chiare e ambrate a basso grado alcolico di ispirazione tedesca o americana. Un bronzo anche per Jeb, birrificio di Trivero, conquistato grazie alla sua Maya (Spring Edition), che è salita sul podio nella categoria dedicata alle birre prodotte con l'utilizzo di miele.

Il Presidente di Unionbirrai

«Le proposte dei nostri birrifici artigianali sono sempre più apprezzate dentro e fuori i confini nazionali», ha spiegato Vittorio Ferraris, presidente di Unionbirrai, a margine della premiazione. «Questo concorso - ha proseguito - vuole premiare le eccellenze di un comparto in crescita, da Nord a Sud del Paese. La straordinaria ricchezza delle tradizioni agroalimentari italiane si riflette nelle nostre birre, realizzate spesso con prodotti tipici del territorio interpretati con la creatività e la maestria tipiche del nostro Paese».

I nuovi trend della birra artigianale

Se all’estero domina l’esagerazione a tutti i costi – dalle birre con marshmallows a quelle fluorescenti o glitterate – i trend emersi a «Birra dell'Anno» confermano che in Italia resta il primato delle American Pale Ale (APA) e delle India Pale Ale (IPA) in tutte le loro declinazioni. Che siano d’ispirazione anglosassone o americana, leggere come le Session IPA o dalla gradazione alcolica importante e con l'aggiunta di aromi intensi come le Imperial IPA, chiare e fruttate come le White IPA, o scure con sentori di caffè e pane tostato come le Black IPA, le birre luppolate sono ancora la passione di produttori e consumatori. Vera rivelazione del concorso, quest'anno, sono le le Brut Ipa, che rispetto alle scorse edizioni hanno registrato un boom di iscrizioni; sono birre caratterizzate da una particolare secchezza che è valsa loro il soprannome di «birre-champagne». Restano protagoniste, inoltre, le birre con ingredienti a km 0 - cereali, miele, castagne e tanta frutta del territorio di appartenenza dei birrifici – e quelle «invecchiate» nelle botti in legno (Barley Wine). Spazio anche al primo stile autoctono italiano, le IGA (Italian Grape Ale), che prevedono l’aggiunta di vino, mosto o uva nel processo di lavorazione. Suddivise in red e white Grape Ale, a seconda dell'uva utilizzata, sono ormai un must del nostro panorama birrario sempre più apprezzato (e imitato) anche all’estero.